Home / Magazine / WebGiornale / Dal Mondo / A Pozzuoli un centro di accoglienza per donne e minori

A Pozzuoli un centro di accoglienza per donne e minori

Un edificio pubblico in condizioni di degrado verrà recuperato con un finanziamento di quasi 2 milioni di euro.
Verrà finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” l’intervento di recupero dell’edificio pubblico di via Martini a Pozzuoli, destinato a diventare un Centro di pronta e transitoria accoglienza per minori e donne in difficoltà.

L’edificio da recuperare ha una superficie di 1.000 mq, più un’area esterna, e si trova in via Martini, località Monterusciello I, una zona densamente abitata nell’area nord ovest del comune. Oggi è in stato di abbandono, meta di tossicodipendenti e deposito di rifiuti. Con il finanziamento di 1.994.304,41 euro messo a disposizione dal Programma di cui è titolare il Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’immobile tornerà a vivere e l’area verde sarà attrezzata per le attività di socializzazione dei minori. Il Centro funzionerà tutto l’anno fornendo servizi di assistenza psicologica e legale alle donne vittime di maltrattamenti e ai minori a rischio coinvolgimento in attività criminali. Prevista anche un’accoglienza temporanea per un massimo di 6 utenti. I destinatari verranno individuati attraverso i servizi sociali territoriali. Il Comune di Pozzuoli provvederà alla gestione del Centro con proprio personale.

Il progetto, denominato ‘Eccoci’, è stato presentato dal comune di Pozzuoli e si inserisce nell’ambito delle azioni strategiche del Pon Sicurezza cofinanziato dall’UE rivolte a soggetti esposti al rischio di coinvolgimento in attività criminali.

Comunicato stampa

Vedi Anche

UNICEF/Haiti: 500.000 bambini vivono nelle aree più colpite dall’Uragano Matthew

Prosegue la raccolta fondi con SMS al numero 45566 7 ottobre 2016 – Secondo l’UNICEF …