Home / Magazine / Legalità / DIRETTA Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ il 19 giugno 2024 dalla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli

DIRETTA Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ il 19 giugno 2024 dalla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli

LA DIRETTA DELL’EVENTO DEL 19 GIUGNO 2024

Giordana Pepè

I vincitori dell’undicesima edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2024, sono, per la categoria Tesi di dottorato, Giordana Pepè, Università degli studi di Milano-Bicocca, Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche ha presentato un lavoro dal titolo: “Associazione a delinquere e criminalità organizzata ‘Straniera’ nell’ordinamento italiano: Scenari attuali e prospettive de iure condendo” – Tutor professoressa  Claudia Pecorella, coordinatore prof. Antonello Tancredi. 

Tea Maistro

Per le tesi di laurea magistrale, riconoscimento a Tea Maistro, Università degli studi di Milano, corso di laurea in amministrazione e politiche pubbliche: “Il caporalato urbano tra questioni definitorie, le sue molteplici manifestazioni e prospettiva sindacale.

Laura Bellucci

Il caso di Milano” – Relatrice professoressa Anna Mori, correlatrice professoressa Lisa Dorigatti e Laura Bellucci, Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’, corso di studio in Letteratura italiana, Filologia moderna e linguistica con tesi: “Linguaggio, rappresentazione, identità: pratiche comunicative di Cosa Nostra” – Relatrice professoressa Stefania Cavagnoli, correlatore prof. Salvatore Di Piazza.

Quest’anno il Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ vede anche il supporto della Fondazione ‘Falcone’.

I riconoscimenti, tre borse di studio da 1.000 euro ciascuno, sono stati, finanziati dai mecenati dell’associazione e del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’: il ‘Museo del vero e del Falso’ diretto dal presidente Luigi Giamundo, dal Rotary Club Napoli Posillipo PHF 1999 Distretto 2101, presieduto da Luigi Morgera, dalle aziende: EPM  di Carmine Esposito e la Tecno di Giovanni Lombardi. Si ringrazia, inoltre, per il costante sostegno lo storico Gran Caffè Gambrinus con Arturo e Antonio Sergio, la Cooperativa Sociale Giancarlo Siani – Radio Siani e Radio Crc, Azienda di produzione radiotelevisiva, media partner dell’evento.

La premiazione avverrà mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 9.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo e interverranno: il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il professore Nando dalla Chiesa, docente e presidente di SISMA, Società scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia, il giornalista e scrittore Gigi Di Fiore, la cronista e scrittrice Marilena Natale, il Presidente onorario del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’, Franco Roberti.

Una targa speciale sarà consegnata dal già Avvocato generale Aldo De Chiara a Claudio D’Esposito, presidente di WWF Terre del Tirreno e responsabile dell’area protetta Wwf di Sant’Agnello, Penisola Sorrentina. I lavori saranno coordinati da Nino Daniele, presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ e Roselena Glielmo Lamberti, presidente dell’associazione ‘Amato Lamberti’.

Vedi Anche

Premio nazionale ‘Amato Lamberti’ – XI Edizione

Pubblicato oggi il bando di partecipazione all’undicesima edizione del Premio nazionale ‘Amato Lamberti’, istituito dal …