Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 17 febbraio

Vittime innocenti: 17 febbraio

  • 1982 Catello de Iudicibus
  • 1989 Andrea Cortellezzi
  • 1995 Giovanni Salamone
  • 2001 Tina Motoc

1982
Catello de Iudicibus
Commerciante
Ucciso a Cetraro (CS)

Catello de Iudicibus era un commerciante ucciso perché si era opposto alla cosca del suo paese.


1989
Andrea Cortellezzi
Di 22 anni
Ucciso a Tradate (VA)

Andrea Cortellezzi, era figlio di un piccolo industriale di Laterizi. Ritenuto un ragazzo strano, gli inquirenti non credono al rapimento; polemiche dopo che l’anonima sequestri fece ritrovare il suo orecchio mozzato. Morì per un’infezione all’orecchio tagliato.


1995
Giovanni Salamone
Portinaio di 34 anni
Ucciso a Belmonte Mezzagno (PA)

Giovanni Salamone, portinaio dell’Ospedale di Palermo, fu ucciso a Palermo. Stava comprando la carne in una macelleria quando fecero irruzione dei sicari mandati a uccidere il figlio del titolare del negozio, presunto appartenente ad una famiglia vicina ad un clan mafioso rivale che rimase gravemente ferito, così come rimase ferito un altro avventore della macelleria. Salamone morì poco dopo il ricovero in ospedale.


2001
Tina Motoc
Di 20 anni
Uccisa a Torino

Tina Motoc, una prostituta moldava di 20 anni, fu brutalmente assassinata: il suo corpo nudo fu ritrovato lungo un canale di irrigazione che attraversava un campo nelle vicinanze dello svincolo Pianezza Collegno della tangenziale di Torino. Aveva diverse ferite sul volto e sul capo; le gambe e il piede destro erano invece stati bruciati con il fuoco di un falò acceso con i vestiti della ragazza.