Home / Magazine / Legalità / DIRETTA: “Il faro di Annalisa”, Concorso Scolastico Nazionale, dal 19 al 23 Febbraio 2024

DIRETTA: “Il faro di Annalisa”, Concorso Scolastico Nazionale, dal 19 al 23 Febbraio 2024

Dal 19 al 23 Febbraio 2024, presso la Biblioteca a porte aperte “Annalisa Durante” – Spazio Comunale Forcella, in via Vicaria Vecchia, 23, si terrà la V edizione del Premio Nazionale “Annalisa Durante”, concorso scolastico nazionale dedicato alla giovane vittima innocente di camorra, quest’anno intitolato “Il Faro di Annalisa”.

All’apertura, prevista il 19 febbraio alle ore 10:00, interverranno don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli. Nell’arco della giornata vi saranno la presentazione delle candidature e alcune premiazioni, il gemellaggio con il Comune di Cento, e la rappresentazione de “La tredicesima fatica”, performance teatrale sulla storia di Giannino Durante, di Guglielmo De Maria. Regia di Giovanna Facciolo. Attori: Sergio Savastano, Marco Sgamato, Cristina Messere e Solene Bresciani. Con la partecipazione degli studenti dell’ISISS Amaldi-Nevio di S. Maria Capua Vetere: Emanuele Pio Alberico, Angela Arciprete, Simone Ciasca, Eliana Concini, Maria Filosa, Angelica Insero, Claudia Iozzino, Simone Mariano, Sara Migliozzi, Maria Nacca e Francesca Uccella. Produzione “I Teatrini” con il concorso dei progetti “Xenia” e “High School in progress”.

Il 20 febbraio alle 10:00 vi sarà la giornata intitolata “Infanzia al bivio”, interverranno Maura Striano, assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Paolo Siani, direttore dell’UOC Pediatria dell’Ospedale Santobono di Napoli e coordinatore del Tavolo Infanzia e Adolescenza del Comune di Napoli, e Maria Pia Cacace, membro del CEN AIB – Associazione Italiana Biblioteche. La giornata prevede la premiazione delle scuole dell’infanzia e delle primarie partecipanti al Concorso scolastico nazionale , l’esperienza del progetto “0-6 Infanzia al bivio”, tavola rotonda per il confronto con istituzioni, scuole, parrocchie e terzo settore della zona di Forcella e delle aree limitrofe. Sarà inoltre consegnato il premio speciale a Nunzia Pastorini, bibliotecaria ed operatrice per la promozione della lettura 0-6 anni.

Il 21 febbraio alle 10:00 sarà la volta di “Spazio ai giovani”, interverranno Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e al lavoro del Comune di Napoli, Rosa Maiello, direttore della Biblioteca dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Amedeo Colella, scrittore, storico e umorista napoletano. Previsti la premiazione delle scuole secondarie di secondo grado partecipanti al Concorso scolastico nazionale, BiblioYoung, I giovani e la lettura, “Premio Annalisa Durante” alla memoria di Adam Jendoubi, giovane attore di Forcella, recentemente scomparso, di cui sono stati donati gli organi.

Nel pomeriggio, alle 16:30, sarà la volta di “Liberi Dentro – La giustizia consapevole in teoria e in patrica”, incontro dedicato alla giustizia riparativa. Presenti Giuseppe Perna, presidente dell’Associazione “Annalisa Durante” Cristina Franchini, referente Area Giustizia “My Life Design O.D.V.”, Giulia Russo, direttrice del Centro Penitenziario “Giuseppe Mandato” di Secondigliano – Napoli, Carlo Berdini, direttore della Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” di Napoli – Poggioreale, Chiara Masi, dirigente penitenziario – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Samuele Ciambriello, garante regionale per i diritti delle persone private della libertà personale, Lucia Di Mauro, vedova di Gaetano Montanino, vittima del dovere per mano della criminalità organizzata e don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania. Sarà proiettato il cortometraggio “Liberi Dentro”, girato all’interno del carcere di Bollate, con le testimonianze delle persone detenute e consegnato il “Premio Annalisa Durante” a Lucia Di Mauro.

“Adolescenze e inclusione”, il 22 febbraio alle ore 10:00. Interverranno Lucia Fortini, assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, Valeria Vitale, presidente della Commissione cultura, politiche educative e giovanili della Municipalità 2 del Comune di Napoli e Daniela Marino Aimone, consulente in biblioterapia. Previste la premiazione delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al Concorso Scolastico Nazionale, focus sull’esperienza della biblioterapia nell’ambito del progetto “HubAbile” e premio speciale ad Andrea De Vita, scrittore con la sindrome di Asperger, autore de “Il drago e la neve”.

Cerimonia di chiusura il 23 febbraio alle ore 10:00 dal titolo “Lettura e Legalità”. Presenti Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, Maurizio De Giovanni, presidente di Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, Pio Manzo, presidente di AIB Campania, Benigno Casale, Referente educazione legalità dell’USR Campania e Margherita Ruta, referente Piano Nazionale per la promozione della lettura dell’USR Campania. Avranno luogo le premiazione delle candidature presentate al Concorso Scolastico Nazionale, la premiazione delle categorie “IO NON HO MAI LETTO” e “IO PROVO A LEGGERE, E TU?”. Interverrà il poeta e scrittore Vincenzo Russo, premio speciale a Giovanni Fusco, autore della saga “Gennarino Di Gennaro” e vi sarà la presentazione di “DiVentiamoLib(e)ri, DiVentiamo Musica” – Il Ventennale di Annalisa.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di Radio Siani, della Fondazione Pol.i.s. e dell’Associazione Annalisa Durante.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …