Home / Magazine / Musica / David Gilmour: Pink Floyd

David Gilmour: Pink Floyd

6 marzo 1946 Cambridge

David Jon Gilmour, CBE è un cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico britannico.
Dal 1968 al 1995 è stato il chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese Pink Floyd, con cui è diventato uno dei più influenti e celebri chitarristi del rock. Insieme al suo lavoro con i Pink Floyd e anche successivamente, Gilmour ha lavorato come produttore discografico per molti artisti, ha intrapreso, con successo, una carriera da solista e ha partecipato come membro attivo a varie organizzazioni di beneficenza.
La rivista Rolling Stone ha inserito David Gilmour al 14° posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre. David Gilmour nacque a Cambridge, in Inghilterra. Suo padre, Douglas Gilmour, era professore di zoologia all’università di Cambridge e sua madre, Sylvia, lavorava come insegnante e come montatrice. Nel documentario Pink Floyd a Pompei, Gilmour definisce la famiglia di provenienza come nouveau riche.
Da giovane Gilmour frequentò la Perse School e conobbe il futuro chitarrista e cantante dei Pink Floyd, Syd Barrett, che frequentò la Cambridgeshire High School for Boys; le due scuole si trovavano sulla stessa via. Studiò lingue moderne a livello avanzato e, insieme a Barrett, imparò a suonare la chitarra approfittando del tempo concesso agli studenti per pranzare. I due, tuttavia, non suonavano ancora nella stessa band e Gilmour, nel 1963, fece parte del gruppo Joker’s Wild, che lasciò nel 1966. Dopo l’abbandono della band partì con alcuni amici per suonare nelle strade della Francia e della Spagna, ma senza successo. Nel luglio 1992, in un’intervista con Nicky Horne per la radio della BBC, Gilmour disse di essere stato ricoverato, a causa di quello stile di vita, in un ospedale per malnutrizione. Tornò in Inghilterra con i suoi amici in un furgoncino per il quale avevano rubato la benzina in un cantiere in Francia.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …