Home / Magazine / Musica / Mietta: Donne in canto

Mietta: Donne in canto

12 novembre 1969 Taranto

Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta, è una cantante, attrice e scrittrice italiana.

Dotata di una voce da soprano, raggiunge la notorietà nel 1989 con la vittoria al 39º Festival di Sanremo nella “categoria Nuovi”. Ad oggi ha inciso 10 album studio e 5 raccolte ed ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo. Nella sua filmografia ha all’attivo 7 ruoli, mentre come scrittrice un romanzo. Daniela Miglietta si avvicina alla musica in età adolescenziale quando frequenta una scuola di canto e recitazione e forma una cover band – chiamata le Ciak – con altre due ragazze.

Nel 1987, con il nome d’arte Mietta (suggerito da Claudio Mattone), partecipa e vince un concorso indetto dal Radiocorriere TV e Fonit Cetra, alla ricerca di un nuovo volto per il canto e la recitazione. Esordisce così come attrice nello sceneggiato radiofonico “Nasce una stella”, radionovella su una aspirante popstar di circa 240 puntate per l’emittente radiofonica della RAI, Radiouno. L’ultima puntata coincide con il debutto al Festival di Sanremo 1988, con il brano Sogno, scritto dallo stesso Mattone. Nello stesso anno partecipa, insieme a numerosi altri artisti, al progetto benefico Per te Armenia.

Nel 1989 vince il Festival di Sanremo nella categoria «Nuovi» con Canzoni, scritta da Amedeo Minghi, ottenendo anche il Premio della Critica (dal ’96 Premio della Critica “Mia Martini”) e il telegatto d’argento come miglior artista emergente; ottiene anche il disco d’oro per le oltre 100.000 copie vendute del 45 giri.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …