Home / Magazine / Legalità / “Io sono Originale”. Al San Ciro l’evento sportivo di Assoutenti contro la contraffazione

“Io sono Originale”. Al San Ciro l’evento sportivo di Assoutenti contro la contraffazione

Sabato 9 marzo dalle ore 9,30 e ss. si disputerà presso lo Stadio S. Ciro di Portici il torneo calcistico organizzato dall’Assoutenti Campania, Associazione a tutela dei consumatori, in collaborazione con l’A.I.C.S Comitato Provinciale di Napoli e la Cooperativa Giancarlo Siani, per sensibilizzare il cittadino al tema della lotta alla contraffazione nell’ambito di un progetto denominato.ll progetto ‘Io Sono Originale’– ormai alla 4° edizione – promosso dal MISE – UIBM intende educare i cittadini sul fenomeno della contraffazione ed informarli sui problemi relativi alla legalità, all’economia ed agli strumenti di tutela.

In questa edizione si è deciso di organizzare un evento sportivo a conclusione del progetto #Loriginalevince nella nostra Regione e più specificatamente nella provincia di Napoli per raggiungere e sensibilizzare i cittadini dei Comuni interessati della cosiddetta Terra dei Fuochi.Numerose sono state le attività intraprese dall’Assoutenti Campania, capofila del progetto, in collaborazione con altre associazioni a tutela dei consumatori, Istituti Scolastici ed Enti Locali, che sul tema hanno coinvolto la cittadinanza, tra cui diversi incontri nelle scuole, al fine di educare ed informare i giovani a scegliere solo prodotti originali e non contraffatti.

 

Durante l’evento sportivo con ingresso libero si alterneranno personalità nel mondo del giornalismo, giuridico ed istituzionale, che porteranno all’attenzione del pubblico varie testimonianze. Apriranno i giochi i piccoli giocatori delle squadre della Lega Consumatori e del Portici 1906, a seguire prenderanno parte al torneo le squadre di Assoutenti Campania, della Guardia di Finanza – Baschi Verdi di Gianturco, del Forum Regionale dei Giovani Campania, dell’USSI Giornalisti Sportivi Campania e della F.A.I. Antiracket-AICS, verranno distribuiti tra il pubblico materiale informativo, brochure e tanti altri gadgets ed assegnati attestazioni di gratitudine a personalità sensibili al tema trattato.

 

Alessandro Papaccio, Dirigente Nazionale AICS dichiara: “continua con maggior impegno la programmazione sportiva 2018-2019, l’iniziativa prosegue il percorso nella diffusione e promozione dello “Sport per Tutti, lo sport e il calcio devono anche essere occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina”.

Per Assoutenti il Vicepresidente Nazionale Gabriele Melluso: “siamo impegnati in tanti campi, dalla formazione allo sport, ma tutte le nostre iniziative hanno al centro la tutela dei consumatori”.

 

cs

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …