Home / Magazine / Legalità / A Benevento Caritas, esercenti e semplici cittadini dicono No alle Slot

A Benevento Caritas, esercenti e semplici cittadini dicono No alle Slot

Tremila euro al secondo, per la precisione 3.012, che diventano oltre 260 milioni di euro al giorno, per un totale che ammonta a 95 miliardi l’anno. Questo è il denaro speso in Italia per giocare d’azzardo nel 2016. Un enorme giro d’affari e il trend è in crescita, basti pensare che nel 2015 sono stati versati 88 miliardi. 

Il gioco in Italia risulta una delle imprese più floride del paese , 95 miliardi rappresentano il 4,4 del nostro prodotto interno lordo, gli italiani sborsano per il gioco poco meno di quanto spendano per mangiare.

Ma quanto vale realmente questo business? 

Secondo una ricerca pubblicata da Nomisma e Gruppo Unipol un ragazzo su 2 tenta la fortuna e 1 su 5 è «incallito».
La Propensione al gioco è più alta al Centro-Sud.
Lo studio ha analizzato il comportamento di circa 11 mila giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni e i risultati purtroppo non sono assolutamente incoraggianti.
L’ascesa sembra inarrestabile ormai da decenni, sempre più persone si avvicinano al gioco d’azzardo rincorrendo un’ ipotetica vincita.
Giocano tutti. Le stime dicono che il 54,4 per cento degli italiani, quasi 30 milioni, si concede ogni anno almeno una volta il gusto dell’azzardo legale; se si fa il calcolo solo sulla popolazione adulta, si sfiora il 70 per cento.

Di questa piaga sociale, già da tempo, se ne sono accorti alla Caritas Diocesana di Benevento ed hanno deciso di lanciare una importante campagna contro l’azzardo.
L’iniziativa è nata ascoltando i bisogni dal territorio, stando al fianco delle famiglie in difficoltà.
A Benevento Caritas, esercenti e semplici cittadini dicono No alle Slot, sempre più negozianti aderiscono a questa battaglia, decidendo di non ospitare o di togliere l’azzardo dai loro punti vendita.
L’ iniziativa, voluta fortemente da Angelo Moretti coordinatore della Caritas, sta attirando sempre più attenzione.
Molti commercianti riflettono e cominciano ad informarsi, d’altronde aderire è facilissimo basta inviare una mail all’USTAC (Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas Benevento) scrivendo a comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …