Home / Magazine / Legalità / Loris e Daniele: l’importanza della memoria attraverso le immagini, le parole e i ricordi

Loris e Daniele: l’importanza della memoria attraverso le immagini, le parole e i ricordi

Pozzuoli, 28 ottobre 2006. I due amici Loris Di Roberto e Daniele Del Core avrebbero dovuto condividere un sabato di divertimento, come due normali amici diciottenni. Solo pochi mesi prima, Loris aveva interrotto la relazione sentimentale con una ragazza che successivamente inizia a frequentare Salvatore D’Orta, continuando a cercare le attenzioni del suo ex ragazzo. La gelosia di Salvatore lo porterà a decidere di eliminare il suo rivale in amore. Così, in quella tragica sera, raggiunge Loris e lo colpisce ripetutamente con un coltello, colpendo a morte anche Daniele che eroicamente cerca di difendere il suo compagno. Loris morirà una settimana più tardi.

 

A 10 anni dall’ assurda scomparsa di questi due giovani innocenti, il presidio Libera “Daniele del Core” – Campi Flegrei in collaborazione con il quotidiano on line Cronaca Flegrea il 5 agosto 2016 lanciano l’iniziativa “Immagini, parole e ricordi per fare memoria”. Lo scopo del progetto è la raccolta di ricordi, foto, video e audio di tutte quelle persone che hanno condiviso con Loris e Daniele dei momenti del proprio vissuto. Il materiale raccolto verrà pubblicato sul giornale Cronaca Flegrea ed utilizzato per la realizzazione di un libro che il presidio Libera presenterà all’interno delle iniziative previste per il decennale della scomparsa della due vittime innocenti. 

 

Chiunque avesse materiale a disposizione può inviarlo ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2016 all’indirizzo ricordalorisedaniele@gmail.com.

 

Loris e Daniele, come tutte le altre vittime innocenti della criminalità, hanno il diritto di essere ricordati.
Sempre.
E noi abbiamo il dovere di non dimenticare mai.
Abbiamo il dovere di fare memoria

 

Ecco cosa ha dichiarato Carmen Del Core ai nostri microfoni:

 

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …