Home / Magazine / WebGiornale / Politica / Via le slot machine da bar e tabaccherie.

Via le slot machine da bar e tabaccherie.

Il governo è intenzionato ad eliminare le slot machine da bar e tabaccherie.

Inizia a prendere forma finalmente il riordino del gioco d’azzardo in Italia, anche se da come emerge sull’ Ansa, i tempi e i conti di questa operazione non sono definiti.
In questi anni il fenomeno della ludopatia è cresciuto notevolmente, il rischio di accesso al gioco da parte di minori è elevatissimo e oramai le conseguenze sociali non sono più trascurabili.
Queste sono sicuramente tra le motivazioni che hanno spinto il governo Renzi a ridurre “l’esposizione dello Stato”,  decidendo quindi di eliminare le slot da tabaccherie e bar .
Secondo quanto riportato da Corriere della Sera, nel documento che stanno elaborando Stato e Regioni, però, c’è scritto: «Operare una significativa riduzione delle slot nei pubblici servizi, come i bar appunto e nelle rivendite di tabacchi». L’eliminazione delle slot è invece prevista «negli esercizi generalisti secondari: quali ristoranti, alberghi, esercizi commerciali, edicole, stabilimenti balneari e rifugi alpini».
Tra gli interventi inoltre ci sarebbero: una regolamentazione dell’ orario di apertura e l’inasprimento contro il gioco illegale.
La questione ha subito acceso la polemica .
L’iniziativa potrebbe risultare come deterrente al gioco nei luoghi pubblici, ma potrebbe anche incentivare il gioco online che è sicuramente più rischioso e meno controllabile.

Vedi Anche

Biotestamento, il testo arriva alla Camera

Arriva in Aula alla Camera il Biotestamento. Il testo sulle ‘Disposizioni anticipate di trattamento, composto da …