Home / Magazine / Legalità / “Dieci Storie proprio così” al San Carlo di Napoli – GALLERY

“Dieci Storie proprio così” al San Carlo di Napoli – GALLERY

Lo scorso 16 aprile, è tornato al Teatro San Carlo di Napoli lo spettacolo Dieci Storie proprio così”. Un testo, un ‘opera – dibattito sulla legalità sempre attuale e sempre arricchito, una pièce che vuole stimolare le coscienze e la riflessione e che, partendo dalle esperienze della Campania, ora contempla a livello drammaturgico, storie di dolore e di riscatto della Sicilia e del Lazio.

Lo spettacolo è andato in scena in una versione aggiornata e più attuale. Il progetto prodotto proprio dal Massimo napoletano, nella stagione Educational/ Progetti speciali (2011), in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s. per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati, scritto da Giulia Minoli e da Emanuela Giordano, che ne cura la regia.

Tra il pubblico, numerosi familiari delle vittime innocenti e gli studenti che sono stati appositamente formati e preparati alla visione dello spettacolo grazie a incontri e laboratori del progetto “Il palcoscenico della legalità“, un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile, ed è promosso da The CO2 Crisis Opportunity Onlus con Libera, Fondazione Pol.i.s., Fondazione Silvia Ruotolo, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Borsellino e con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con il sostegno della Fondazione con il Sud, della Società Italiana degli Autori ed Editori e Fondazione Terzo Pilastro.

Dieci storie proprio così sarà in scena il 23 e 24 maggio al Teatro Biondo di Palermo. 

 

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …