Home / Magazine / WebGiornale / Dal Mondo / Forum Internazionale Turismo e Cultura

Forum Internazionale Turismo e Cultura

DESTAGIONALIZZAZIONE E I NUOVI SOCIAL MEDIA
LE STRATEGIE DI SUCCESSO PER IL TERRITORIO
I TEMI DEL FORUM INTERNAZIONALE TURISMO E CULTURA,
PROMOSSO DALLA FONDAZIONE BIAGIO AGNES, AL VIA A SORRENTO
1-3 aprile 2016

Gli italiani continuano a preferire luglio e agosto per le loro vacanze. E non sono da meno gli stranieri che scelgono soprattutto i mesi estivi.

«La grande migrazione dell’estate, sia essa freneticamente curiosa o pigramente godereccia, consiste in una corsa verso il calore avvolgente del sole… È l’astro maggiore, il simbolo, il marchio di fabbrica, il segno dell’altrove, la chiave che apre le porte alle fantasticherie esistenziali del viaggio»
(Perussa, 90 anni di Turismo in Italia. Touring Editore)

Il che significa aumento dei prezzi e abbassamento del livello nella qualità del servizio, congestione dei trasporti e dei servizi di accoglienza, e conseguente degrado dell’ambiente naturale e umano in quelle settimane, e dall’altra parte uno scarso impiego di risorse in bassa stagione.
Oggi “destagionalizzare” è un obiettivo essenziale per un turismo sostenibile, un investimento doveroso e necessario. Ed è questo uno dei temi che sarà affrontato al secondo “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, con il sostegno della Fondazione Sorrento, in programma dal 1 al 3 aprile prossimi a Sorrento.
Oggi il turista non si accontenta di godere una vacanza monotematica, ma richiede un ventaglio di offerte di tipologie turistiche differenti.
Pensare al turismo come opportunità di conoscenza e di crescita, sia per i visitatori sia per la comunità che accoglie. Oggi non si deve più parlare di un turismo di massa ma di una “massa di turismi” (giovanile, culturale, naturalistico, scolastico, religioso, sportivo, viaggi di nozze, etc).
Tra le strategie c’è la ricerca di attrattori permanenti, la qualità e la diversificazione dell’offerta, la creazione di itinerari tematici ed eventi – possibilmente di più di un giorno – che invitano il turista a pernottare, disincentivando la visita mordi e fuggi. Allo stesso tempo occorre potenziare il turismo enogastronomico. Valorizzare i piatti della ricca tradizione, innaffiati dai superbi vini della produzione locale. E non solo. Questo tipo di vacanza porta a visitare aziende agroalimentari e cantine aperte al pubblico, incrementando l’economia.

Tra i relatori della tavola rotonda (ore 11) moderata da Stefano Marroni, Vicedirettore del Tg2, ci sono Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento; Titta Fiore, Responsabile Spettacoli e Cultura de “Il Mattino”; Costanzo Iaccarino, Presidente della Federalberghi della Regione Campania e della Penisola Sorrentina; Roberto Naldi, Presidente Roberto Naldi Collection.

Così se i turisti si interessano sempre di più alla destinazione, è più facile creare un feeling con essa e fare in modo che ne parlino. Le persone sono spinte a condividere con i propri amici le esperienze positive perché vogliono che le persone care ne gioiscano, proprio come è capitato a loro. In genere il passaparola è più utilizzato per trasmettere informazioni positive piuttosto che negative (oltre il 60%).

Per raccontare e consigliare un’esperienza positiva i turisti si affidano sempre di più al web (29% in media) attraverso i principali Social Network (da Facebook a Twitter, da MySpace a Instangram)

Social e mobile: questa è la nuova faccia del turismo sulla rete, l’e-travel 3.0 si potrebbe dire. Questo è il tema della seconda tavola rotonda (sabato 2 aprile ore 15.30): “Quale turismo per il nostro territorio? I nuovi social media e le strategie di successo”, moderata dal direttore de “L’Espresso”, Luigi Vicinanza.

Sono 7,2 miliardi le SIM attive nel mondo e 3,6 miliardi le persone online in una giornata, 600 mila in più ogni giorno (Dati Borsa Internazionale del Turismo 2015). Il crescente accesso mobile ai social rende sempre più centrale nel travel marketing l’esperienza delle persone: i viaggi, per fare un esempio, sono la più importante componente verticale di Facebook e il 56% degli utenti li pone tra le tre categorie di post che pubblica di più.

Per il 76% Facebook è anche il mezzo principale per informarsi sulla vacanza di amici e parenti e copre tutto il ciclo di vita dei giorni di ferie: dall’ispirazione, con la ricerca delle destinazioni e il confronto con pareri di altri, fino alla conversione e prenotazione, l’esperienza del viaggio e le successive riflessioni e recensioni.

A discutere di turismo esperienziale, storytelling sul territorio e produzione di contenuti per i social saranno Isabella Brega, Capo redattore mensile Touring; Genny Gagliano, Presidente della Federalberghi di Salerno; Sebastiano Maffettone, Consigliere per le organizzazioni culturali della Regione Campania; Onofrio Pagone, Redattore Capo Centrale della “Gazzetta del Mezzogiorno”; Simona Tedesco, Direttore di Dove; Armando Lamberti, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nell’ambito del Forum verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura”
– categoria della VIII edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Biagio Agnes”, presieduto da Simona Agnes – che andrà a Simona Tedesco, direttore del mensile di viaggi e lifestyle Dove e a Riccardo De Palo, responsabile della sezione Macro de Il Messaggero.

In occasione del forum, la Fondazione Biagio Agnes, in collaborazione con il Comune di Sorrento, ospita un gruppo di giornalisti specializzati. Dieci professionisti, provenienti da tutta Italia e rappresentanti delle più importanti testate consumer e trade (da Turismo Attualità a Guida Viaggi, dal Touring a Dove, dalla Gazzetta del Mezzogiorno ai Viaggi di Repubblica, da Donna al Top a Confidenze, passando per i blog Vivere in Viaggio, Amiche Si Parte, e la rivista estera Discovery Russia), che potranno toccare con mano le eccellenze artistiche, storiche e culturali del territorio e assaporare le tipicità gastronomiche.

L’evento è patrocinato dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Campania, dal Comune di Sorrento, dalla Federalberghi, dalla Federalberghi della Campania, della Penisola Sorrentina e di Salerno, dall’Unione della Stampa Cattolica della Campania e dalla Fondazione Sorrento.

 

Ufficio Stampa Agnes Comunicazione
T 06 85355555 – M 366 5401623
E info@agnescomunicazione.it

Comunicato Stampa

Vedi Anche

UNICEF/Haiti: 500.000 bambini vivono nelle aree più colpite dall’Uragano Matthew

Prosegue la raccolta fondi con SMS al numero 45566 7 ottobre 2016 – Secondo l’UNICEF …