Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Lunedì: Luigi Moio ad Acino Ebbro e cybersicurezza nella trasmissione 22 minuti

Lunedì: Luigi Moio ad Acino Ebbro e cybersicurezza nella trasmissione 22 minuti

Alle 19.00: La trasmissione enogastronomica di Radio Siani , Acino Ebbro ospita Luigi Moio,  enologo e produttore di vino.
Luigi Moio è tra gli enologi di spicco in Italia. E’ campano di Mondragone ed è alla quarta generazione di produttori in famiglia. Quintodecimo è la sua azienda vitivinicola a Mirabella Eclano. Professore ordinario di Enologia al Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Presidente della Commissione Enologia dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). Organizzazione composta da 46 stati membri, rappresenta più dell’85% della produzione mondiale del vino e l’ 80 % del consumo globale.
 

Alle 20.30 l’appuntamento è con la trasmissione 22 Minuti , una settimana d’Europa in Italia.

Tema della serata:

Cybersicurezza: Unione europea e Nato firmano un accordo tattico 

L’Unione Europea e la NATO hanno firmato un accordo tecnico per migliorare la prevenzione degli incidenti cyber, sul rilevamento e risposta in entrambe le organizzazioni, in linea con la loro autonomia decisionale e delle procedure. La firma dell’accordo è una tappa importante per realizzare gli obiettivi della Cyber Defence Policy Framework dell’UE, che ha fissato la cooperazione con la NATO come una delle sue cinque priorità. 

La Commissione ha concluso che nell’ambito dello schema di garanzia statale scelto dalla autorità italiane, lo Stato sarà remunerato in linea con le condizioni di mercato per il rischio assunto concedendo una garanzia sui prestiti cartolarizzati in sofferenza. In questo modo si formalizza l’accordo raggiunto dal Commissario Vestager e dal Ministro Padoan lo scorso 26 gennaio.
Se uno Stato membro interviene come farebbe un investitore privato ed ottiene una remunerazione per il rischio assunto equivalente a quella che avrebbe accettato l’investitore privato, l’intervento non costituisce un aiuto di Stato. Pertanto la Commissione ha concluso che le misure dell’Ungheria e dell’Italia non comportano aiuti di Stato ai sensi della normativa dell’Unione europea.
Ospiti:

Carlo Altomonte, professore di economia all’Università Bocconi
Alessandro Politi, direttore della NATO Defense College Foundation
Claudia De Stefanis, capo settore comunicazione Commissione europea in Italia
Giampiero Gramaglia, responsabile comunicazione dello IAI
Thierry Vissol, consigliere della Commissione europea in Italia
Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale
Andrea Corrado, giornalista cinematografico

Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia
Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone
Regia: Alessandro Bufarari

 

 

 

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …