Home / Magazine / Diritti / #NonEsisto, la campagna per riconoscere l’apolidia

#NonEsisto, la campagna per riconoscere l’apolidia

In Italia i numeri descrivono una situazione drammatica e paradossale, nel nostro territorio ci sono circa 15 mila persone ‘invisibili’ allo stato italiano, senza documenti, senza diritti e senza identità. Si tratta di persone che hanno perso o non hanno mai avuto la cittadinanza, e che dunque non hanno la possibilità di studiare, o di lavorare. Da questo parte quindi la campagna del Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) #NonEsisto, per chiedere subito una legge sullo stato di apolidia. Attualmente delle 15 mila persone ‘invisibili’ solamente 606 possiedono lo stato di apolidia, un iter burocratico davvero troppo tortuoso, che spesso porta ad un nulla di fatto. Un buco normativo che ha prodotto solo in Europa 600 mila ‘Stateless’, un numero che tenderà sicuramente ad aumentare, con le prossime generazioni di immigrati se non si legifera subito in materia. 

Fabio Noviello

 

 

Vedi Anche

DIRETTA – Immigrazione e Diritti: Percorsi di inclusione per una nuova cittadinanza

Un’importante due giorni di confronto sui temi dell’immigrazione, dei diritti e delle politiche di inclusione. …