Oggi a Radio Siani:
Alle 19.00: Ospiti di Marina Alaimo ad ‘Acino Ebbro’ Emanuela Piancastelli dell’azienda vinicola ‘Terre del Principe, Liliana Lombardi dell’agriturismo ‘Le campestre’ e Rosanna Marziale, chef stellata del ristorante ‘Le colonne’, tre donne di successo della provincia di Caserta. (Replica)
Alle 20.30: “22 minuti” settimanale di Europa in Italia
Schengen: l’Unione europea minacciata nelle sue fondamenta
La pressione dell’immigrazione proveniente in maggior parte dal Nord Africa, pone un punto interrogativo sulla libera circolazione nell’area Schengen. Questa settimana si sono tenuti numerosi incontri a Bruxelles, Strasburgo e Davos per trovare una soluzione rapida e condivisa.
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, durante la sessione al Parlamento europeo ha denunciato la lentezza di azione degli Stati Membri: “Oggi si reintroducono allegramente controlli alle frontiere, domani ci accorgeremo che il colpo economico è considerevole e dopodomani ci chiederemo perché c’è ancora una moneta unica se non c’è più la libertà di movimento”.
Alla vigilia del World Economic Forum di Davos, Oxfam ha pubblicato il rapporto di ricerca “Un’economia per l’1%”, che evidenzia come l’estrema disuguaglianza tra ricchi e poveri implichi un progressivo indebolimento dei processi democratici a opera dei ceti più abbienti, che piegano la politica ai loro interessi a spese della stragrande maggioranza.
Ospiti:
Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles per La Stampa
Antonia Carparelli, economista della Commissione europea in italia
Misha Maslennikov, analista economico presso Oxfam Italia
Andrea Pipinio, editor di Europa a Internazionale
Andrea Corrado, giornalista cinematografico