Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Paul Connet ad Ercolano, convegno sull’ambiente

Paul Connet ad Ercolano, convegno sull’ambiente

Si svolgerà Giovedi 29 Ottobre 2015 nella Parrocchia di S. Maria della Consolazione in Ercolano (Na) corso Resina 15, alle ore 19:00 l’incontro sulla salvaguardia ambientale.

Ad un anno dalla scoperta dei fusti tossici a Cava Montone sulle pendici del Vesuvio ad Ercolano, nonché dopo una serie di iniziative messe in campo negli ultimi anni da diverse realtà territoriali, si è cercato di chiedere e avviare un controllo ed un monitoraggio sull’area del Vesuvio, che si presenta oggi a forte rischio inquinamento a causa la persistenza di alcune discariche irregolari.

I siti di smaltimento rifiuti ad Ercolano, fin dalla loro nascita, sono sempre stati molto attenzionati dai cittadini ercolanesi a causa di una scorretta e illegale gestione. Molti residenti negli ultimi anni, causa l’incremento di gravi malattie, hanno trovato il coraggio di denunciare quello che era la loro versione dei fatti. Grazie al contributo delle forze dell’ordine locali, di attivisti, sacerdoti e associazioni, si è riuscito a scardinare in parte l’omertà dei residenti della zona, che per anni di silenzio assenso hanno consentito indisturbato lo sversamento di rifiuti tossici e nocivi nelle cave riconvertite a discariche.

Il Gruppo “Salute ambiente Vesuvio” che nasce proprio per dare continuità a questa richiesta di monitoraggio e verità promuove l’incontro dal tema:

Nuovi stili di vita per la cura dell’ambiente alla luce della “Laudato Si” di Papa Francesco, ad un anno dalla scoperta dei fusti tossici a Cava Montone (Ercolano).

L’incontro vuole essere un momento di riflessione ed ascolto alla luce dell’Enciclica del Santo Padre, animato dai volontari del GRUPPO “Salute, Ambiente Vesuvio” e da esperti nel campo.

Saranno presenti:

Paul Connett, professore emerito di chimica e tossicologia (St. Lawrence University), attivista ambientale fondatore della strategia Rifiuti Zero.

Sergio Costa, Generale del Corpo Forestale dello Stato.

Don Maurizio Patriciello, Parroco al quartiere Parco Verde in Caivano.

L’incontro è aperto al pubblico.

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …