Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “Luna del Pomeriggio” con Traparentesi Onlus

“Luna del Pomeriggio” con Traparentesi Onlus

“Luna del Pomeriggio”, un progetto sociale promosso dall’associazione Traparentesi Onlus. Obiettivo del progetto è di contrastare il degrado sociale vissuto dai minori e dai migranti del rione Sanità, uno dei quartieri più antichi e di interesse storico di Napoli. Un percorso che intende rafforzare i processi di mutamento sociale e sviluppo locale ispirati ai principi di cittadinanza attiva e partecipazione trasformativa.

Il progetto vive grazie al lavoro di tanti operatori e volontari che vi dedicano tempo e passione e al sostegno di donatori che rendono possibile portare avanti le attività. La casa del progetto è il centro socio-educativo “Sane Stelle”, spazio aggregativo e di socializzazione all’interno dello storico complesso del Froebeliano di via Stella, che Traparentesi dal 2008 ha restituito al quartiere dopo anni di abbandono. Le attività del progetto consistono in laboratori educativi e di espressione creativa, ovvero micro percorsi di apprendimento ed espressione creativa all’interno di una cornice educativa più ampia. Il loro obiettivo è di valorizzare gli aspetti dell’interazione tra pari e della cooperazione necessaria a raggiungere un successo collettivo.

Attivi anche corsi di lingua italiana L2 per migranti e un segretariato sociale oltre a percorsi di cittadinanza attiva per migranti. L’associazione nasce in maniera informale nel 2007, quando un gruppo di attivisti e operatori del sociale inizia a realizzare azioni educative a favore dei giovani del quartiere Sanità.

Mimmo Caiazza

Vedi Anche

“Sia nel Giusto Sia nel Torto” inaugura la nuova Stagione Teatrale 2021/2022 del Mav

Questa sera, Venerdì 19 Novembre 2021, verrà inaugurata la ricca stagione teatrale, dalle ore 21:00, …