Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “Luna del Pomeriggio” con Traparentesi Onlus

“Luna del Pomeriggio” con Traparentesi Onlus

“Luna del Pomeriggio”, un progetto sociale promosso dall’associazione Traparentesi Onlus. Obiettivo del progetto è di contrastare il degrado sociale vissuto dai minori e dai migranti del rione Sanità, uno dei quartieri più antichi e di interesse storico di Napoli. Un percorso che intende rafforzare i processi di mutamento sociale e sviluppo locale ispirati ai principi di cittadinanza attiva e partecipazione trasformativa.

Il progetto vive grazie al lavoro di tanti operatori e volontari che vi dedicano tempo e passione e al sostegno di donatori che rendono possibile portare avanti le attività. La casa del progetto è il centro socio-educativo “Sane Stelle”, spazio aggregativo e di socializzazione all’interno dello storico complesso del Froebeliano di via Stella, che Traparentesi dal 2008 ha restituito al quartiere dopo anni di abbandono. Le attività del progetto consistono in laboratori educativi e di espressione creativa, ovvero micro percorsi di apprendimento ed espressione creativa all’interno di una cornice educativa più ampia. Il loro obiettivo è di valorizzare gli aspetti dell’interazione tra pari e della cooperazione necessaria a raggiungere un successo collettivo.

Attivi anche corsi di lingua italiana L2 per migranti e un segretariato sociale oltre a percorsi di cittadinanza attiva per migranti. L’associazione nasce in maniera informale nel 2007, quando un gruppo di attivisti e operatori del sociale inizia a realizzare azioni educative a favore dei giovani del quartiere Sanità.

Mimmo Caiazza

Vedi Anche

Oylem Goylem, il trentennale al Teatro San Ferdinando di Napoli con il maestro Moni Ovadia

Quando sei sul baratro, bisogna tornare alla vita. Era il 1993 e Oylem Goylem e …