Home / Magazine / Diritti / Asedu, progetto per l’autismo

Asedu, progetto per l’autismo

L’Unione europea promuove un importante ed imponente progetto per cercare di colmare le distanze nell’approccio all’autismo sotto vari punti di vista. Da quello terapeutico a quelli assistenziale e sociale. Distanze presenti sia tra i vari Paesi dell’Unione che all’interno dei Paesi stessi. Per l’Italia è la fondazione Stella Maris di Pisa ad essersi fatta carico del progetto Asedu (Disturbi dello Spettro Autistico in Europa). Il fine del progetto è sviluppare politiche assistenziali che possano seguire le persone con autismo per tutta la vita.

Il Directorate-General of Health and Consumers of the European Commission ha finanziato il progetto in quattordici stati membri, tra i quali l’Italia, con oltre due milioni di di euro di fondi. Un lavoro che punta a radicare forti basi per l’accompagnamento futuro delle persone con autismo anche grazie al contributo che potranno apportare le università, gli enti di beneficenza e le istituzioni coinvolte.

Un programma che si articolerà nell’arco dei prossimi tre anni. Il punto focale di Asedu sarà cercare di trovare un metodo per una diagnosi precoce dell’autismo. Sarà inoltre parte fondamentale del progetto la formazione di professionisti che possano assistere le persone con autismo sempre meglio.

Stefano Malla

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Giornata Internazionale per la consapevolezza dell’autismo 

Torino ospita CinemAutismo 2015

Un corso per riconoscere l’autismo in tempo

Anche noi in scena!

Vedi Anche

“Testimonianze. Vivo la mia città”: giovani e sport a Torre del Greco, le interviste

Una gara di corsa 1000m ha aperto “Testimonianze. Vivo la mia città”, giornata dedicata allo …