Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / L’agricoltura torna di moda tra i giovani

L’agricoltura torna di moda tra i giovani

In controtendenza con gli altri settori quello agricolo sta vivendo un periodo di ripresa, come testimonia sia la produzione che l’offerta di lavoro che la terra da presentato dalla scorsa primavera. Un incremento di assunzioni pari al 5,6 per cento, che però ha differenze sostanziali tra le varie aree del Paese. Se il nord e il centro hanno beneficiato del clima caldo il sud non è stato affatto favorito dalle temperature elevate che non hanno permesso alla frutta di maturare a dovere ed ha anche ritardato la maturazione del pomodoro. In controtendenza dunque le regione del Mezzogiorno, dove le assunzioni sono calate del 8,3 per cento rispetto all’anno precedente.

“Nord e centro hanno beneficiato del clima mite che ha portato a una rapida e massiccia maturazione degli ortaggi. Contemporaneamente è cresciuta la domanda di latticini e carni da parte dei mercati internazionali, fenomeno del quale hanno beneficiato sempre queste aree del Paese”, ha affermato Romano Magrini, responsabile lavoro di Coldiretti.

Un dato confortante arriva dall’occupazione giovanile nel settore agricolo. Un’assunzione ogni quattro è stata di under quaranta. “Anche le iscrizioni agli istituti tecnici agrari risultano in costante crescita, segno che tra le nuove generazioni da un po’ di tempo è tornata la consapevolezza delle opportunità che la terra può offrire”, ha dichiarato Claudia Merlino di Cia.

Redazione

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …