1 luglio 1961 Birmingham
Frederick Carlton “Carl” Lewis è un ex atleta statunitense, velocista e saltatore; è considerato uno dei più grandi atleti di tutti i tempi.
Soprannominato il figlio del vento, ha vinto 10 medaglie olimpiche, delle quali 9 sono d’oro e 1 d’argento, in quattro partecipazioni dal 1984 al 1996. Inoltre ha vinto 8 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo ai campionati del mondo di atletica leggera, in quattro partecipazioni dal 1983 al 1993.
Carl Lewis crebbe a Willingboro, nell’area di Filadelfia. Una leggenda su di lui dice che i genitori, allora entrambi atleti, lasciavano il piccolo Carl a giocare nella fossa del lungo. Era come un ambiente naturale per lui, dunque.
All’età di 13 anni iniziò a gareggiare nel salto in lungo. Grazie alla sua alta velocità nello scatto, si comportava bene anche nello sprint, ma non era un gran partente per via delle lunghe gambe, che comunque gli consentivano di lanciare delle rimonte che sono passate alla storia. Nel 1980 Carl venne selezionato per la squadra olimpica statunitense, ma il boicottaggio americano dei Giochi di Mosca rinviò il suo debutto.
continua a leggere su wikipedia.org