Home / Magazine / WebGiornale / Sport / Napoli, quarta Giornata Mondiale dello Yoga

Napoli, quarta Giornata Mondiale dello Yoga

Anche a Napoli – dal 20 al 22 giugno 2014 – si celebrerà la Quarta Giornata dello Yoga con una serie di eventi gratuiti, ospitati in diversi luoghi della città: dal Palazzo delle Arti di Napoli alla Villa Floridiana al Vomero, dedicati a tutti i cittadini interessati alla nobile disciplina di origine indiana.
Ad organizzare l’evento, in cooperazione con gli assessorati allo Sport, alla Cultura ed ai Servizi Sociali, con il patrocinio della Municipalità 2 del Comune di Napoli e in collaborazione con il Ministero delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta e con l’Acsi – Coni, è la Scuola di Yoga Integrale in Italia, fondata nel 1986 da Gino Sansone che ha sede nazionale proprio a Napoli.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli e vedrà la partecipazione di esperti e maestri della disciplina di fama internazionale, sarà aperta venerdì 20 giugno, alle 10 con una sessione di pratica di Yoga integrale, presso l’androne del PAN (replica alle 15.00, stessa sede).

Dalle 12 seguirà il laboratorio, guidato da Maria Grazia Sarandrea, Nataraja: Yoga in danza. La giornata continuerà alle 13 con la presentazione del libro cd Ananda Mandra Mala, a cura di Donato Barbaro, e la sessione: Musica dell’anima: mantra nada yoga.

Chiuderà la giornata, alle 16.00, nella sala Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, piano terra, il convegno “La pratica dello yoga nella vita quotidiana: dal ben-essere individuale al servizio sociale”. Aprirà i lavori il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. Introdurrà e coordinerà la discussione Gino Sansone, fondatore e presidente della Scuola di Yoga Integrale. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Neel Kulkarni, ingegnere aereospaziale, fondatore di ‘Autentic Yoga Institute’, India, sul tema ‘La pretica yoga tra scienza e tradizione’, di Swami Vishnu Maharaji, maestro di filosofia vedanta e bhakti yoga della Sri Krishna Chaitanya Mission, India, sul tema ‘La via del cuore, il bhakti yoga’, della professoressa Giovanna Borrello, filosofa, fondatrice dell’Istituto di Counseling Filosofico di Napoli, sul tema ‘Lo yoga come pratica della filosofia’, Dottor Carlo Santullo, medico omeopata, istruttore certificato di Kundalini Yoga come insegnato da siri Yoghi Bhajan, sul tema ‘Lo yoga come medicina dell’anima’, del dottor Francesco Borrelli, naturopata, presidente dell’associazione Pax Cultura Italia, sul tema ‘Lo yoga come servizio all’umanità e alla terra’.

Si riprenderà sabato 21 giugno, alle 10, a piazza Dante con ‘Solstizio d’estate. Una piazza per lo yoga, lo yoga per la piazza’, ciclo di tre sessioni gratuite di yoga.

Domenica 21 sarà la volta di ‘Yoga nel Parco’, con due sessioni di yoga integrale a partire dalle 9 e alle 11 una sessione dedicata ai bambini e ai ragazzi all’interno di Villa Floridiana.

Alle 14 e solo su prenotazione si terrà presso la sede della Scuola Integrale di Yoga, in via Svarlatti 209g il Vegan Pranzo Sociale. Seguirà la Conversazione Yoga e Alimentazione: siamo ciò che mangiamo.

Comunicato stampa

Vedi Anche

A.V. Ercolanese 1924: firma Tedesco

11 luglio 2017 – Continua la campagna di rafforzamento dell‘A.V. Ercolanese 1924 che annuncia la …