Home / Magazine / Legalità / Snellite procedure per certificato antimafia

Snellite procedure per certificato antimafia

Il possesso del certificato antimafia per le aziende che vogliano avere rapporto di ordine lavorativo con la pubblica amministrazione è ormai obbligatorio. Per questo la Prefettura di Caltanissetta e Confindustria hanno siglato un protocollo d’intesa per snellire la procedura. Grazie a questo nuovo protocollo le aziende potranno chiedere la certificazione antimafia tramite la sede locale di Confindustria.

Questo protocollo non è altro che la ratifica di quello siglato tra il governo nazionale e Confindustria nazionale lo scorso 22 agosto. Dopo Caltanissetta anche le altre sedi provinciali provvederanno a fare lo stesso.

“Il certificato antimafia viene chiesto dalle imprese prima dell’aggiudicazione dell’appalto, ma se si verificano dei ritardi, che non sono imputabili alle istituzioni, c’è il rischio che si blocchino le attività economiche perché la certificazione antimafia è un aspetto fondamentale ed in assenza di essa non è possibile lavorare”, ha affermato Montante.

L’obiettivo è quello di snellire il percorso burocratico, ma è necessario che i controlli per il rilascio dei certificati siano comunque serrati, per evitare che siano concessi con troppo facilità.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …