Home / Magazine / Diritti / TogOrione enseemble

TogOrione enseemble

‘TogOrione Ensemble’ è un progetto, nato circa un anno fa, col quale si cerca di promuovere l’aggregazione e la solidarietà, attraverso la pratica sportiva, lo spettacolo, l’arte ed una serie di manifestazioni benefiche ed eventi aperti al territorio. Eventi come quello che si terranno nei prossimi giorni nella provincia sud di Napoli, e nello specifico tra Ercolano e Torre del Greco.

Questo progetto rientra in uno più ampio che prende il nome di ‘TogOrione’, nato a seguito di un’esperienza nel villaggio di Bombouaka a maggio 2009 da Marco Scognamiglio, volontario e dipendente del centro ‘Don Orione’ di Ercolano. Un’esperienza durata un mese, a seguito della quale Scognamiglio ha inteso maggiormente l’importanza del progetto Psad (progetto sostegno a distanza). Gli scenari che il dipendente del centro ‘Don Orione’ sono quelli ormai conosciuti di fame, malattie e difficoltà di varia natura.

Con i fondi ricavati nei vari eventi organizzati nel mese di dicembre 2013, tra cui ‘TogOrione’, sarà ristrutturato il foyer delle mamme nel padiglione adibito per il post-operatorio in Togo, oltre all’acquisto di letti e zanzariere, dei fondi necessari alla pavimentazione, alla costruzione di un impianto elettrico e per la verniciatura del centro ospedaliero nel villaggio togolese.

Sarà possibile sostenere queste attività partecipando ad un calendario di iniziative che segue:

Domenica 04 Maggio

 

• Ore 8:00 – Apertura villaggio dell’associazionismo
• Ore 8:30 – Centro “Don Orione” – Torneo Nazionale Minibasket “Città di Torre del Greco” (finale 3° e 4° posto). Il torneo apre il 1 Maggio, Tenda Geodetica La Salle.
• Ore 10:30 – Centro “don Orione” – manifestazione podistica benefica “Corrinsieme” (a favore della “OPEN onlus” – per l’oncologia pediatrica) partecipazione aperta a tutti che si svolgerà sul percorso via Monti di Resina – contrada Montedoro – via S. Luigi Orione al Vesuvio – Centro don Orione, partecipazione aperta a tutti.
• Ore 12:00 – Centro “Don Orione” – Torneo Nazionale Minibasket “Città di Torre del Greco” (finale 1° e 2° premiazioni)
• Ore 13:00 – Interventi delle Autorità e saluti.

 

Lunedi 05 Maggio

 

• Mattina, pomeriggio e sera – Villaggio dell’associazionismo.
• Ore 10:00 –Alunni di varie scuole presenti sul territorio faranno visita al Centro Don Orione di Ercolano, lavora con noi (laboratori vari di integrazione con soggetti disabili) organizzata in collaborazione con i laboratori di terapia occupazionale che si svolgerà negli spazi annessi al campo sportivo del Centro, attività volte all’integrazione, gare dedicate all’inclusione e alla diversità.
• Dalle 16:00 alle 18:00 – Attività sportive, che si svolgeranno presso il campo sportivo del Centro Don Orione, presenti ragazzi di varie palestre sul territorio e i ragazzi del convitto del Centro Don Orione di Ercolano.
• Ore 20:00 – Centro “Don Orione” – Notte della danza, parteciperanno varie scuole di danza presenti sul territorio.
Martedi 06 Maggio

 

• Mattina, pomeriggio e sera – Villaggio dell’associazionismo
• Ore 10:00 – Gare di sprint, manifestazione di gare di corsa veloce, saranno presenti gli alunni del 7 circolo didattico Don Lorenzo Milani, attività volte all’integrazione, gare dedicate all’inclusione e alla diversità.
• Dalle 16:00 alle 18:00 – Attività sportive che si svolgeranno presso il campo sportivo annesso al Centro Don Orione, presenti ragazzi di varie palestre sul territorio e i ragazzi del convitto del Centro Don Orione di Ercolano.
• 20:00 – “Centro Don Orione” – Notte della musica, presenti vari gruppi musicali

 

Giovedi 08 Maggio

• Ore 10:30 – Teatro “San Luigi Orione” – Spettacolo di beneficenza x le scuole “’Na femmen e ‘o parreco arrevoten’o paese, compagnia teatrale Don Orione. Il ricavato dell’evento verrà devoluto in favore delle donne della missione orionina di Tampellin – Burkina Faso
• Ore 20:30 – Replica spettacolo

Stefano Malla

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …