Home / Magazine / Icone / James Woods: Once upon a time in America

James Woods: Once upon a time in America

18 aprile 1947 Vernal

James Howard Woods è un attore e doppiatore statunitense. Dopo essersi iscritto alla facoltà di scienze politiche presso il MIT, interruppe gli studi nel 1969 per dedicarsi alla carriera di attore.

Il suo primo ruolo importante è in I visitatori (1972), di Elia Kazan. Recita da protagonista nel fantascientifico Videodrome di David Cronenberg (1983). Questo ruolo permette a Woods di affermarsi come interprete carismatico.

Indimenticabile la sua interpretazione di Max, nel capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America (1984), al fianco di Robert De Niro. Il film racconta l’ascesa e il declino di due gangster ebrei newyorkesi, amici sin dall’infanzia, separati dall’amore per la stessa donna. Nell’86 recita in Salvador di Oliver Stone, con James Belushi, cronaca dello stato di guerra civile a Salvador, in cui Woods interpreta un giornalista americano.

Negli anni novanta ha partecipato a film come Casinò di Martin Scorsese e Gli intrighi del potere – Nixon diretto da Oliver Stone. Da ricordare l’interpretazione del padre passivo e latitante di cinque sorelle nel drammatico Il giardino delle vergini suicide (1999) di Sofia Coppola.

Ha partecipato ad alcuni film negli ultimi anni, in ruoli secondari o da coprotagonista, tra cui La figlia del generale, Scary Movie 2, John Q, con Denzel Washington, End Game e Cani di paglia (2011), in cui Woods interpreta il violento coach di football. Nel 2012 è stata presentata al Festival di Cannes la versione restaurata ed estesa di C’era una volta in America, della durata di 256 minuti (con 27 minuti di scene inedite).

 

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …