Home / Magazine / WebGiornale / Sport / Ranking Uefa, Italia tallonata dal Portogallo

Ranking Uefa, Italia tallonata dal Portogallo

L’Italia del calcio rischia di perdere ulteriore terreno nella corsa sfrenata al mantenimento del ranking Uefa per le competizioni europee per club. Dopo le vittorie di Porto e Benfica nei quarti di finale d’andata di Europa League le italiane hanno strabuzzato gli occhi e segnato in agenda le date del ritorno delle rispettive gare per sperare non bissino l’andata. Qualora invece le due portoghesi dovessero trionfare porterebbero il Portogallo a pochi passi dall’Italia, dove è già quasi arrivato.

Il Portogallo potrebbe superare nel ranking Uefa l’Italia e questo significherebbe per l’Italia rischiare di perdere anche uno dei tre posti di qualificazione alla seconda competizione europea per club. Uno smacco che si aggiungerebbe a quello già subito tre anni fa perdendo il quarto posto per la Champions. Per evitare ciò la Juventus dovrebbe quantomeno superare questo turno e magari anche quello successivo di Europa League.

La situazione andrà inevitabilmente peggiorando. Il coefficiente si calcola sulla base delle ultime cinque stagioni calcistiche in Europa e il prossimo anno uscirà dal ranking la stagione 2009/2010, quando l’Inter trionfò in Champions.

Armando Traversa

Vedi Anche

A.V. Ercolanese 1924: firma Tedesco

11 luglio 2017 – Continua la campagna di rafforzamento dell‘A.V. Ercolanese 1924 che annuncia la …