Home / Magazine / Legalità / Una settimana in ricordo di Amato Lamberti

Una settimana in ricordo di Amato Lamberti

È iniziata ieri la rivoluzione dei comportamenti civili e continuerà fino al 6 aprile. È l’iniziativa organizzata dall’associazione Studenti Napoletani Contro la Camorra e l’associazione Amato Lamberti. “Mi piacerebbe che a Napoli scoppiasse la rivoluzione dei comportamenti civili. Una rivoluzione pacifica dove ognuno, per quanto lo riguarda, rispettasse le regole della convivenza civile anche nei comportamenti più usuali e si prendesse cura della città”. Così scriveva Amato Lamberti, professore di Sociologia, fondatore dell’Osservatorio sulla camorra e autore di numerosi studi sulla criminalità organizzata. “Sulle piccole illegalità crescono i grandi crimini”, recitavano i manifesti con cui tappezzò Napoli e provincia. A due anni dalla sua morte, nella settimana precedente al 6 aprile, giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno le due associazioni vogliono diffondere il messaggio di quell’auspicata rivoluzione dei comportamenti civili, vogliono far capire come la lotta alla camorra nasca da gesti semplici e quotidiani.

L’iniziativa vedrà i volontari delle due associazioni impegnarsi sul territorio di Napoli e provincia nella distribuzione di 12 diversi volantini ognuno dei quali recante un diverso comportamento civile. Dal comprare il biglietto dell’autobus al richiedere lo scontrino fiscale, passando per la condanna del voto di scambio e dell’acquisto di merci contraffatte. Non può mancare ovviamente l’annoso problema dei parcheggiatori abusivi. L’idea è quella di dare il via ad una vera e propria invasione di civiltà seguendo gli insegnamenti e l’impegno del professor Lamberti. Supporto chiave per l’iniziativa è stato decisamente quello fornito proprio dall’associazione Amato Lamberti nel suggerire le modalità di diffusione dei comportamenti civili.

La settimana in ricordo del prof. Lamberti terminerà il 6 aprile, giorno del compleanno del professore. In suo onore lunedì 7 aprile si terrà sul lungomare Caracciolo in corrispondenza di piazza Vittoria a Napoli (alle ore 15.30) un evento celebrativo più che commemorativo. Durante questo sit-in, al quale parteciperà anche la moglie del professore la signora Roselena Glielmo, si lasceranno librare in aria dei palloncini con su incollati i 12 volantini con i 12 comportamenti civili disseminati per la città durante questa settimana. Insomma in un luogo quale il lungomare di Napoli che rappresenta la bellezza della città, si vuole lasciar volare in aria un’altra bellezza che è il comportarsi civilmente per contribuire poco a poco al miglioramento della società in cui viviamo. All’evento è invitata tutta la cittadinanza.

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …