Home / Magazine / Icone / Javier Bardem: Spagna da Oscar

Javier Bardem: Spagna da Oscar

1º marzo 1969 Las Palmas de Gran Canaria

Javier Ángel Encinas Bardem è un attore spagnolo.
Figlio di José Carlos Encinas Doussinague (1931–1995) e dell’attrice Pilar Bardem, nipote del regista Juan Antonio Bardem e fratello minore degli attori Carlos Bardem e Mónica Bardem.
Prima di intraprendere la carriera artistica, Bardem praticò il rugby a 15 nei ruoli di pilone e terza linea (è alto 182 centimetri); cresciuto nella squadra del Liceo Francés di Madrid, rappresentò anche la Spagna a livello di Nazionali giovanili.
Vincitore nel 2000 della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e candidato al premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2001 per l’interpretazione in Prima che sia notte, nuovamente vincitore della Coppa Volpi nel 2004 per Mare dentro.
Per la sua interpretazione di Anton Chigurh nel film Non è un paese per vecchi ha ottenuto il premio Oscar al miglior attore non protagonista dell’edizione 2008 degli Academy Awards. È stato il primo attore spagnolo a essere candidato al Premio Oscar, nel 2001, e a conquistarlo, nel 2008.
Nel 2010 Bardem, grazie alla sua interpretazione in Biutiful, viene insignito al Festival di Cannes del premio per la miglior interpretazione maschile, ex aequo con Elio Germano.

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …