Home / Magazine / Vittime Innocenti / 29 gennaio: 4 vittime

29 gennaio: 4 vittime

29 Gennaio 1919 a Corleone (PA) ucciso Giovanni Zangara, dirigente del movimento contadino e assessore comunale:

Il pretesto per il suo assassinio – avvenuto il 29 gennaio 1919 – fu l’avere negato ad un ricco mafioso il petrolio gratuito, che il comune distribuiva ai poveri. Evidentemente, però, la sua sorte fu segnata dalla volontà della mafia di Corleone di cancellare l’esperienza dell’amministrazione di sinistra, di riprendere il controllo del municipio e di mettere un freno alla ripresa delle lotte contadine del primo dopoguerra.Ecco cosa scrisse Nicola Alongi, dirigente contadino di Prizzi, in “La Riscossa socialista” del 5 febbraio 1919: «La notizia dell’assassinio di Giovanni Zangara ci addolora, ci sdegna, ci morde il cuore, ma non ci spaventa.

 

29 Gennaio 1921 a Vittoria (Ragusa) ucciso Giuseppe Compagna, consigliere comunale socialista:

Giuseppe Compagna, consigliere comunale socialista di Vittoria (Ragusa) rimase ucciso in una incursione di combattenti di orientamento nazionalista, fascisti e il gruppo mafioso locale, che devastarono il circolo socialista  e spararono sui lavoratori presenti.

 

29 Gennaio 1986 a Palermo ucciso Francesco Alfano:

Francesco era andato a trovare la fidanzata Germana Ferreri all’Addaura, residenza estiva della famiglia di lei. Aveva appena finito di allenare la sua squadretta di calcio, la Virma. Quando decisero di uscire per una passeggiata in centro, salirono sulla Seat Ibiza di Francesco, parcheggiata in via Gualtiero da Caltagirone. Fu allora che dal buio spuntò un uomo che si avvicinò alla vettura e sparò quattro colpi di pistola contro il finestrino lato guida. Francesco non morì subito.Il killer infilò una mano ed esplose altri colpi per finirlo. Anche Germana venne ferita. Gli spari richiamarono l’attenzione del padre della ragazza, Ippolito, che corse in strada e trovò la forza per soccorrere la figlia e trasportarla in ospedale. Francesco era già morto. Come Paolo era un ragazzo normale, pulito, attivo. Il padre era titolare di una piccola industria del ferro. Francesco lavorava in proprio. Era stato rappresentante di vini e di articoli di cuoio e dava una mano come cameriere nel ristorante del padre di Germana. E poi il suo hobby: il calcio e la squadretta che allenava con serietà e passione. Anche per il suo omicidio non si sono trovati killer e mandanti.

 

29 Gennaio 1989 Taurianova (RC). Ucciso Giuseppe Caruso, bracciante di 63 anni. Probabilmente uno scambio di persona:

l pomeriggio del 29 gennaio il bracciante sessantatreenne Giuseppe Caruso è in compagnia con uno dei suoi figli. Gli sparano. Viene soccorso e portato in ospedale. La corsa disperata non gli salva la vita. Secondo gli inquirenti è stato uno scambio di persone.

 

FONTE: VITTIMEMAFIA.IT

Vedi Anche

Vittime innocenti: 28 aprile

1921 Vito Stassi1983 Domenico Celiento1984 Vincenzo Vento 1921Vito StassiPresidente della Lega Contadini di 45 anniUcciso …