Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / ‘GreenShoot’, contest fotografico “verde” di Let’s Do It! Italy

‘GreenShoot’, contest fotografico “verde” di Let’s Do It! Italy

Le foto selezionate saranno esposte in una mostra fotografica itinerante, che girerà l’Italia nei prossimi mesi. Debutto d’eccezione al X Forum Internazionale Greenaccord

Napoli, 1 novembre – Il conto alla rovescia sta per terminare. Alle 12 del 5 novembre, infatti, scadrà il termine per partecipare al “GreenShoot”, contest fotografico promosso da Let’s Do It! Italy. I temi scelti per questa prima edizione, aperta a fotografi di tutto il mondo, sono ambiente e partecipazione. “Il concorso – spiega Vincenzo Capasso, coordinatore del movimento Let’s Do It! Italy – nasce dalla volontà di rappresentare l’impegno dei cittadini a sostegno dell’ambiente e di diffondere la cultura della partecipazione attraverso la realizzazione di una mostra fotografica itinerante”. Gli scatti, quindi, devono rappresentare l’impegno dei cittadini nella difesa dell’ambiente. “Cerchiamo immagini che siano frutto della vostra osservazione, del vostro interesse o del vostro vissuto. Storie da far conoscere al mondo, che raccontino territori, identità… amare o edificanti che siano”, si legge nel regolamento. 

Partecipare è semplice. Basta inviare una mail con notifica di lettura alla casella di posta italy@letsdoitworld.org, indicando nell’oggetto “GreenShoot”. La mail deve contenere: nome e cognome dell’autore, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico e mail, titolo e descrizione della foto. Il partecipante dovrà allegare la foto. I file devono essere inviati in alta definizione. Il nome del singolo file va così definito, inserendo le prime tre lettere del nome e cognome seguito dal titolo della foto. Sulla foto non dovrà essere posta alcuna firma e non dovrà contenere segni di riconoscimento di alcun tipo. Le votazioni sono aperte a tutti: basta accedere al sito www.letsdoititaly.org, nella sezione “Contest Fotografico”, con il proprio profilo Facebook, Twitter o Google Plus, e votare la foto preferita.

In palio c’è la partecipazione a una mostra fotografica itinerante, che girerà l’Italia nei prossimi mesi. Le 50 foto selezionate saranno stampate dai promotori del contest, che provvederanno ad allestire la mostra. Il X Forum Internazionale Greenaccord, ospitato a Castel dell’Ovo di Napoli dal 6 al 9 novembre, offrirà una cornice d’eccezione per il debutto della mostra. Durante l’evento, infatti, trenta tra scienziati ed esperti e oltre cento giornalisti provenienti da cinque continenti si confronteranno sulle strategie e i vantaggi di un nuovo approccio al tema rifiuti.

Il contest fotografico è promosso da Let’s Do It! Italy, ramo nazionale del movimento globale Let’s Do It! World. È il secondo appuntamento di rilievo per il movimento, dopo la due giorni di eventi e pulizia di giugno 2013, nell’ambito del progetto “Let’s Do It! Vesuvio”. In quell’occasione, un migliaio di volontari provenienti da tutta Europa, Argentina e Stati Uniti si sono incontrati per una grande pulizia simbolica nel Parco nazionale del Vesuvio. La mostra è organizzata con la collaborazione del Consorzio Mediterraneo Sociale scarl e dell’ Istituto Internazionale Stop Disasters.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …