Home / Magazine / Diritti / Napoli, una manifestazione per lo ‘Ius soli’

Napoli, una manifestazione per lo ‘Ius soli’

Il 4 luglio 2013 alle ore 17,00 in Piazza del Gesù, il Forum anti-razzista della Campania organizza una grande serata di mobilitazione sul tema dello ius soli e dei diritti di cittadinanza per quei/quelle 600 mila ragazzi/e, nati in Italia da genitori stranieri e che vivono nel limbo dei diritti umani.
Sarà una serata di dibattiti, confronti, ma anche di spettacoli e concerti, a piazza del Gesù nel cuore di Napoli, città di accoglienza e integrazione. Hanno dato adesione il Comune di Napoli, i sindacati (CGIL e UIL), associazioni, uomini e donne della cultura, delle istituzioni, del mondo dell’Università e della ricerca.
L’obiettivo è sostenere l’appello promosso dal Forum anti-razzista della Campania per chiedere al Parlamento la discussione e l’approvazione di una legge sullo ius soli.

Invitiamo, quindi, tutte le associazioni, i soggetti del volontariato, i cittadini e le cittadine a sostenere, da subito, l’appello, sottoscrivendolo on-line al sito www.ildialogo.org/appelli/indice_1370695991.htm, o firmando ad uno dei banchetti presenti in città, presso associazioni, sindacati, Università. Chiediamo, inoltre, a tutti quanti volessero contribuire alla serata del 4 luglio di partecipare con interventi, idee e di sostenere in ogni modo questa mobilitazione per i diritti civili.
È tempo di rilanciare un dibattito pubblico su questo tema così fondamentale: il diritto di cittadinanza italiana per chi nasce sul suolo italiano; un principio già praticato in molti altri paesi, e che deve trovare, finalmente, un suo riconoscimento legislativo anche in Italia. Sarebbe un segnale di libertà ed eguaglianza, insomma di civiltà per il nostro paese.

Interverranno: Luigi de Magistris ( Sindaco di Napoli) – Erri de Luca (Scrittore) – Stefania di Cicilia (Rappresentante comuni area avellinese) – Salvatore Strozza ( Demografo) Antonio Esposito ( Ricercatore) – Sr Rita Giaretta ( Casarut – Caserta) – Teresa Granato (Cgil) – Luciana del Fico (UIL) – P. Alex Zanotelli ( Comboniano) – Fernanda Tuccillo ( Preside ICS “Adelaide Ristori”) – Corrado Maffia (Scuola di Pace) – Alfonso de Vito ( Rete antirazzista) – Elena de Filippo ( Cooperativa Dedalus) – El Hadji Omar Ndiaye ( Cooperativa Casba).

Gli artisti: Enzo Gragnaniello – Marco Zurzolo – I Zezi – Maurizio Capone e Bungt bangt – Carlo Faiello – Marzouk Mejri – Mbarka Ben Taleb – Colidari – Marcello Colasurdo Orchestra Multietnica Mediterranea – Benjamin Logfo – Ciro Giustiniani – Gruppi Sri lanka, Ukraina, Peruviano – Coro bambini seconda generazione. Presentano: Rosaria de Cicco e Susan Darboe

Comunicato stampa

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …