Home / Magazine / Legalità / Le Navi della legalità per commemorare Giovanni Falcone

Le Navi della legalità per commemorare Giovanni Falcone

Il 23 maggio ricorre l’anniversario dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone per mano mafiosa. Ogni anni in quella data approdano a Palermo due Navi della legalità, che portano nel capoluogo siciliano migliaia di studenti per il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità, organizzato e promosso dal Miur e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Sulle due navi che partono da Civitavecchia e Napoli, oltre alle delegazioni scolastiche non solo italiane, saranno presenti anche personaggi della politica, della società civile e la stampa. Da Napoli partirà anche una delegazione di Radio Siani. Sulla stessa nave hanno già confermato la propria presenza Giancarlo Trevisone, commissario nazionale Antiracket, don Luigi Ciotti di Libera, Marco Rossi Doria, sottosegretario all’Istruzione e Pino Masciari, imprenditore calabrese che denunciò la ‘ndrangheta.

La partenza è prevista per la prima serata di mercoledì 22, dopo la conferenza stampa di presentazione del ricco programma della giornata del 23 a Palermo. La mattina di giovedì 23, dopo l’arrivo a Palermo, ci saranno una serie di iniziative, tra cui la commemorazione nell’aula Bunker del Maxi-Processo. Nel pomeriggio partiranno due cortei. Il primo proprio dall’aula Bunker del carcere Ucciardone, mentre il secondo da via D’Amelio. Entrambi si concentreranno sotto l’albero Falcone in via Notarbartolo per il minuto di silenzio alle 17.58, orario della strage  di ventuno anni fa.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …