Home / Magazine / Musica / Nel ’47 nasceva Steve Howe

Nel ’47 nasceva Steve Howe

La città di Holloway, a nord di londra, assiste alla nascita di quello che sarà, a partire dal 1970, il cantate degli Yes. Steve Howe nasce l’8 aprile del 1947.
Prima di arrivare alla ribalta nazionale ed internazionale con gli Yes Howe milita in altri tre gruppi, ovvero ‘Syndicats’, ‘In Crowd’, ‘Bodast’. Con gli Yes suona dieci anni, nel corso dei quali realizza, assieme agli altri tre componenti della band, dieci album. Nel contempo però Howe maniene in parallelo la sua carriera da solita. Nel 1975 esce ‘Beginnings’, seguito quattro anni più tardi da ‘The Steve Howe album’, e nel 1981, appena lasciati gli Yes, sempre da solista, pubblica ‘The Bodas Types’.
Nel 1980 decide di abbandonare la band. Suona per quattro anni con gli Asia e due con i GTR di Steve Hackett. La tentazione di riformare la formazione di base degli Yes è troppo forte che i componenti decidono di tornare a suonare assieme. Dall’altra parte della barricata artistica si forma un’altra band capeggiata da Chris Squire e Trevor Rabin. Prima gli Yes escono con un disco a nome degli ‘originali’ e poi un album e un tour registrato unendo le due formazioni.
Dopo questa reunion Howe torna alla carriera da solista, nel corso della quale realizza quasi un disco all’anno dal 1991 al 2007, quando
fonda lo ‘Steve Howe Trio’, una jazz band assieme al figlio Dylan alla batteria e a Ross Stanley all’organo Hammond.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …