Home / Magazine / Musica / 62 candeline per De Gregori

62 candeline per De Gregori

Il cantautore romano Francesco De Gregori nasce nella capitale il giorno 4 aprile 1951. Sebbene passi molta parte della sua infanzia nella città di Pescara, torna a Roma verso la fine degli anni ’50.

Le sue esperienze come artista in campo musicale iniziano presso il Folkstudio: dapprima accompagna Caterina Bueno con la sua chitarra, poi insieme agli amici, Antonello Venditti, Giorgio Lo Cascio e Mimmo Locasciulli – fortemente ispirato dalla musica di Bob Dylan – inizia ad esibirsi.

Il repertorio di De Gregori annovera brani di Bob Dylan e Leonard Cohen, debitamente tradotti in italiano. Con il passare del tempo propone anche brani propri, caratterizzati da scarne melodie e testi quasi ermetici, comunque piuttosto ardui da recepire al pubblico.

Il successo e la grande notorietà arrivano solo nel 1975 con l’album “Rimmel”, un disco contenente delle perle, capaci questa volta di toccare le corde dei cuori del pubblico, e che proiettano Francesco De Gregori nell’Olimpo dei grandi autori della musica italiana.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …