Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Dall’Estonia a Radio24, “Let’s do it! Italy” si presenta al mondo

Dall’Estonia a Radio24, “Let’s do it! Italy” si presenta al mondo

Tallinn, 2 febbraio 2013 – La tre giorni di conferenze e workshop Let’s Do It! Clean World Conference 2013, ha visto il debutto internazionale di Let’s do it! Italy. Per la prima volta, infatti, il team italiano partecipa alla kermesse mondiale di Let’s Do It! World, che si svolge a Tallinn dal 1 al 3 febbraio.

Vincenzo Capasso, coordinatore per l’Italia, e Pietro Lombardi, del team di comunicazione, hanno spiegato il progetto italiano per il 2013: Let’s do It! Vesuvio.

“Il Vesuvio – ha spiegato Capasso – è diventato uno dei simboli del disastro Italiano in materia di gestione dei rifiuti. Negli ultimi anni ha fatto da sfondo a decine di reportage e foto sul disastro dei rifiuti a Napoli che hanno fatto il giro del mondo. Vogliamo cambiare ottica e ci sembra opportuno cominciare proprio da qui, riappropriandoci di un territorio che da oltre 40 anni è ostaggio di sversamenti illeciti e abusi. Vogliamo che da simbolo di degrado diventi un emblema delle opportunità offerte da una sana relazione con l’ambiente che ci circonda”.

Il video di presentazione (https://vimeo.com/56931949) è stato accolto con entusiasmo e interesse dai circa 200 delegati dei team nazionali, provenienti da Europa, America, Asia e Africa. Al termine della presentazione, molte delegazioni hanno manifestato la volontà di prendere parte all’iniziativa italiana. La conferenza ha suscitato anche l’attenzione di Radio24, che durante la trasmissione L’altra Europa, ha intervistato i delegati italiani.

Let’s do it! Vesuvio è la prima iniziativa italiana e progetto nazionale per il 2013. Le due fasi principali dell’evento sono la mappatura dei rifiuti presenti nell’area del Parco nazionale del Vesuvio e una giornata di pulizia che si svolgerà a giugno.

La mappatura è già in corso, grazie all’applicazione per smartphone fornita dall’organizzazione internazionale che consente ai volontari la geolocalizzazione dei rifiuti. L’evento di pulizia, invece, è in fase di organizzazione.

A metà febbraio il Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco, ospiterà un incontro nel quale si discuterà il Manifesto d’intenti e saranno formati i gruppi di lavoro.
Questa iniziativa è finalizzata alla creazione di una rete che favorisca l’implementazione di un piano di Bonifica e di tutela ambientale permanente del Parco Nazionale del Vesuvio.

Attraverso questa e le altre iniziative che seguiranno, Let’s do It! Italy si propone di creare un network italiano, inserito in un contesto internazionale, di associazioni, cittadini, istituzioni e aziende, per affermare una gestione consapevole e responsabile delle risorse e dei rifiuti, all’insegna delle 4R: Riduzione, Riuso, Riciclo e Riprogettazione.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …