Home / Magazine / Icone / Principi e incertezze, il nobel Heisenberg

Principi e incertezze, il nobel Heisenberg

Nato il 5 dicembre 1901 a Wurzburg (Germania) Werner Karl Heisenberg frequentò la scuola a Monaco e entrò all’Università di Monaco. Là lui e il suo compagno di studi Pauli, studiarono fisica sotto Sommersfeld. Dopo aver completato il suo corso di laurea continuò a studiare per il suo dottorato presentando la sua dissertazione di dottorato nel 1923 sulla turbolenza nelle correnti fluide.

Heisenberg, come Pauli aveva fatto poco tempo prima, andò da Monaco all’Università di Gottingen dove studiò sotto Max Born. Nel 1924 andò all’Istituto di Fisica Teoretica a Copenhagen dove studiò sotto Niels Bohr. Una serie di letture di Niels Bohr lo convinse a lavorare sulla teoria quantistica.

Heisenberg più tardi scrisse: “Presi l’ottimismo da Sommersfeld, la matematica a Gottingen e la fisica da Bohr”.

Nel 1927 a Heisenberg fu assegnata una cattedra all’Università di Leipzig. Stava per accettare questo posto quando nel 1941 fu fatto direttore dell’Istituto Kaiser Wilhelm per la Fisica a Berlino.

Heisenberg svolse lavoro importante sul nucleare e sulla fisica delle particelle, ma il suo lavoro più importante fu sulla meccanica quantistica.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …