Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Iacopino a Monti parla di precari e Amalia De Simone

Iacopino a Monti parla di precari e Amalia De Simone

Questa mattina il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino ha introdotto la conferenza stampa dell’uscente presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti (ancora in corso su Rai News 24). Nel corso del suo intervento Iacopino ha citato la vicenda che vede protagonista la giornalista Amalia De Simone, ricordando nel suo lavoro l’impegno che porta avanti assieme ad un elevato numero di volontari di questa web radio che ha sede in un bene confiscato al boss della camorra di Ercolano Giovanni Birra.
In questi mesi in cui Amalia De Simone si è trovata ad affrontare il quotidiano di Napoli “Il Mattino” che le chiede un risarcimento danni di circa cinquantadue mila euro ha avuto sempre al suo fianco una larga schiera di amici e colleghi, a parte il Cdr del quotidiano di Caltagirone. Tra i vicini sempre in prima linea il presidente Iacopino. Il direttore di Radio Siani si è detta “orgogliosa di avere un presidente dell’Ordine come Iacopino. Orgogliosa perché avrebbe potuto parlare di tante cose, tanti aspetti del mondo del giornalismo italiano. Invece la sua scelta è ricaduta sul tema più difficile, dando voce ai precari”.
Iacopino ha citato anche una persone che si è spesa sino in fondo per quel quotidiano. Un altro precario e abusivo quale è stato Giancarlo Siani. “Siani era un precario – ha dichiarato in un passaggio del suo intervento Iacopino -, e i precari vanno onorati da vivi non da morti”. Altra sottolineatura importante quella del presidente dell’OdG, così come sottolineato anche la De Simone dicendo che “questa è la frase più efficace che si potesse usare, in risposta ai tanti che invece usano il nome e la memoria di Siani solo quando gli fa comodo”.
Non ha dimenticato di ricordare anche la forte azione di Gaetano Gorgoni, ex direttore di un tv locale pugliese che ha denunciato la condizione precaria di retribuzione di trecento euro mensili, denunciando i fatti lo scorso 27 settembre in diretta conducendo il telegiornale della sua emittente per l’ultima volta.
La legge sull’equo compenso che ancora non ancora non è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.
Iacopino ha chiosato il suo intervento sui precari proprio con una frase di Giancarlo Siani. “Puoi cadere migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore e se possiedi l’animo del saggio potrai cadere anche infinite volte nel percorso della tua vita, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi”.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …