Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / La luce del futuro sarà multiforme ed ecologica

La luce del futuro sarà multiforme ed ecologica

La lampadina: un oggetto per molti versi piuttosto “noioso”: in fondo, da quando è stata inventata ha avuto pochi cambiamenti. Almeno quella tradizionale: si accende e si spegne. Ora, però, un gruppo di giovani, inventori australiani esperti di tecnologia ha deciso che il bulbo così “umile” era troppo fuori moda e che avrebbe avuto bisogno di un rapido upgrade.

Ecco come nasce 42£ Lifx luce – una lampadina che abbassa la luce, cambia di colore, emette luci stroboscopiche, si accende automaticamente e può essere completamente controllata da un telefono cellulare. La luce hi-tech darà agli utenti la possibilità di abbassare rapidamente le luci per una serata romantica – o accendere la strobo per una discoteca improvvisata.

La £42 dura di 25 anni, sono lampadine che costano una quantità impressionante rispetto alle normali lampadine a risparmio energetico fluorescenti. Eppure il progetto ha registrato un sorprendente livello di interesse da quando è stato lanciato sul sito Kickstarter. Presentata dal fondatore Phil Bosua come la “più intelligente lampadina del mondo”, la lampadina si avvita nel lampade normali e funzione come una lampadina normale- Per cui se si perde il telefonino nessun problema, dunque. Rispetto alla vecchia lampadina consuma molto meno, e rispetto a quella a risparimo energetico, elimina la bianca luce freddina”.

«Mi sono detto: con tutta la tecnologia che abbiamo oggi, sicuramente ci deve essere un modo migliore per avere la luce. Voglio dire, ci sbattiamo per per cambiare il televisore e averlo migliore, allora perché continuiamo a non fare niente per le nostre luci?», spiega Bosua.

Ci sono voluti sei mesi e una dozzina di proptotipi ma sembra che la super nuova lampadina (che non tutti si aspettavano) è venuta fuori; intelligente e ad alta efficienza energetica.

Fonte: www.globalist.it 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …