Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Agricoltura, ddl difesa del suolo. Legambiente: “Un passo importante per la difesa del territorio”

Agricoltura, ddl difesa del suolo. Legambiente: “Un passo importante per la difesa del territorio”

“Dopo anni di dissennato consumo di suolo, ben venga il ddl contro il consumo di territorio e per la valorizzazione delle aree agricole, approvato oggi in via preliminare dal Cdm. Accogliamo in positivo il provvedimento in questione che rappresenta un passo importante per cominciare a difendere realmente il suolo ponendo così un freno alla cementificazione selvaggia. Coerenza vorrebbe che si ritiri anche la legge sugli stadi in discussione al Senato”, così Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale di Legambiente commenta il disegno di legge ”Valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri.

“Il suolo – aggiunge Cogliati Dezza -è la risorsa naturale più preziosa e strategica del nostro Paese, non solo per ragioni ambientali ma anche per l’ottima collocazione delle produzioni agroalimentari italiane nel mercato globale. Allo stesso tempo è un punto di particolare delicatezza e sofferenza, come dimostra il rischio idrogeologico. Per questo il suolo va valorizzato e difeso attraverso precise normative di tutela e realizzare interventi di riqualificazione e densificazione urbana, per fermare la piaga della speculazione edilizia che colpisce profondamente il Paese”.

“La conservazione del suolo – prosegue Cogliati Dezza – è un interesse generale che riguarda tutta la comunità. E’ possibile conservare il suolo e il paesaggio rurale solo se questo diventa una strategia nazionale prioritaria. Leggeremo con attenzione il testo e ci auguriamo che si apra un confronto pubblico”.

Ufficio stampa Legambiente 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …