Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Ruby Sparks inventa una fiaba pop sexy e brillante

Ruby Sparks inventa una fiaba pop sexy e brillante

La storia è quella di un giovane scrittore in crisi che incomincia a fare sogni ricorrenti riguardo ad una ragazza. Il suo psicanalista, dunque, gli suggerisce di scrivere di questa donna che incontra ogni notte nei suoi sogni.

Una mattina il blocco, che da anni gli impedisce di scrivere e che lo ha recluso come un cane sulle colline di Los Angeles in una villa tanto solitaria quanto impersonale, sembra sparito. Così il ragazzo butta giù di getto un romanzo che racconta la vita e gli amori di Ruby Sparks.

Così come non gli capitava da anni l’autore si lancia a capofitto nella scrittura di questa ragazza dei suoi sogni sexy, emancipata e disinibita, ma anche intelligente e seducente. Mentre vive recluso alla macchina da scrivere, progressivamente, trova indumenti femminili in casa. Concentrato sul lavoro non dà molto peso alla questione pensando che sia il cane Scott a rubacchiare gli oggetti nel vicinato e a portarli a casa. Un giorno, proprio quando sta andando dall’agente a fare vedere il manoscritto su Ruby, la incontra viva e vegeta in cucina. Pensando di impazzire compone il primo numero che trova per incontrare qualcuno. Eppure anche la sua interlocutrice la vede…Ruby Sparks, la ragazza dei suoi sogni nella definizione più ampia possibile, esiste davvero. Ma attenzione a quello che si desidera! La vita per quanto miracolosa è, infatti, sempre drammaticamente e sorprendentemente complessa.

Diretto dai registi del prezioso Little Miss Sunshine, Ruby Sparks è il sogno di ogni uomo raccontato da una giovane donna colta e ironica. Lo scrittore che, infatti, potrà perfino controllare le parole e le abitudini della sua ragazza, scoprirà che — per dirla con le parole immortali di Sting — “se ami qualcuno devi lasciarlo libero.”

Intelligente e divertente Ruby Sparks è una commedia romantica perfetta dall’inizio alla fine. Una favola postmoderna in cui le evidenti reminescenze di storie come quelle di Pinocchio, di Coppelia e dei libri di Haruki Murakami si sublimano in una fiaba pop sexy e brillante.

Fonte: www.globalist.it 

Vedi Anche

Elio Germano e Teho Teardo, al Bolivar omaggio al “primo” Pasolini

Dopo  “Viaggio al termine della notte” di Cèline, egregiamente portato in scena nel reading -musicale …