La notizia impazza nella rete espansa. Lennox, un cane di grossa taglia, rischia di essere ammazzato. Ha sette anni e la sua particolarità è la somiglianza al pitbull, anche se è un meticcio. Questa somiglianza potrebbe costargli la vita, dato che in Irlanda, il paese in cui vive, i pitubull sono considerati pericoli e dunque da sopprimere.
La vicenda legata alla sua soppressione ha inizio nel maggio del 2010, quando le guardie zoofile di Belfast lo portarono via alla sua famiglia. La motivazione ufficiale risiede proprio in quella sua somiglianza alla razza dei pitbull. Questo nonostante Lennox non avesse mai aggredito nessuno. Anzi. Era da compagnia e di aiuto alla figlia disabile della sua ex padrona.
La Corte di Giustizia irlandese ha dato mandato di soppressione. Contro questa decisione fin dagli inizi c’è stata Caroline Barnes, l’infermiera che sette anni fa lo ha accolto nella propria casa., sta disperatamente protestando dal 2010. Quanto di più strano, qualora non bastasse, è il risultato del test del Dna, che ha dimostrato chiaramente che nelle vene di Lennox non scorre nemmeno una goccia di sangue di pitbull.
Nelle ultime settimane molti comitati e gruppi si sono uniti alla battaglia, tramite facebook, anche persone che non vivono in Irlanda. Nella giornata di oggi è arrivato perfino l’accorato invito a esaminare le potenziali alternative da parte del primo ministro dell’Irlanda del Nord, Peter Robinson. Anche se sembra che neanche questa presa di posizione possa essere presa in considerazione.
Ciro Oliviero