Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Camorra- operazione contro il clan degli Scissionisti

Camorra- operazione contro il clan degli Scissionisti

NAPOLI, 21 MAR – In queste ore la squadra mobile della Questura ed i carabinieri del Reparto Operativo di Napoli coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli stanno eseguendo una ventina di ordinanze di custodia cautelare in carcere contro il cosiddetto cartello camorristico degli scissionisti.

Tra gli arrestati autori e mandanti del duplice omicidio che nell’autunno 2004 scateno’ la faida contro il clan Di Lauro per la spartizione del territorio di Scampia.

Gli scissionisti di Secondigliano (detti anche spagnoli a causa della fuga in Spagna di uno dei futuri capi del cartello durante i mesi che precedettero la faida di Scampia) sono un cartello camorristico legato al territorio napoletano capeggiato da Raffaele Amato e che, separatisi nel 2004 dal clan Di Lauro (da qui il nome “scissionisti”), hanno iniziato un’attività camorristica parallela nell’ambito della criminalità organizzata.

Gli scissionisti di Secondigliano si contendono il controllo del territorio (e del connesso mercato degli stupefacenti) che comprende Secondigliano e Scampìa. A Secondigliano e Scampia, il cosiddetto “Rione Terzo Mondo” è nelle mani dei Di Lauro, mentre quasi tutte le altre altre “basi”, come le Vele e lo “chalet Baku” sono nelle mani degli scissionisti. Oltre a Secondigliano, sottogruppi legati agli Scissionisti si trovano anche nelle altre zone circostanti quali Casavatore, Casoria, Scampia, Mugnano di Napoli, Miano, Chiaiano, Marianella, Piscinola, Giugliano in Campania, Casalnuovo di Napoli e Melito di Napoli.

 

FONTE: Ansa

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …