Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Ercolano, riqualificazione di via Cortili e via Mare grazie ad Hcp

Ercolano, riqualificazione di via Cortili e via Mare grazie ad Hcp

Ercolano. La giunta comunale ha approvato il progetto di ‘Riqualificazione delle aree comprese tra Via Cortili e Via Mare’. Come si legge nella delibera di giunta del 30 aprile scorso i lavori approvati con questo documento sono atti alla tutela ed alla valorizzazione del sito archeologico di Ercolano e delle aree di cui sopra.

Gli attori di questo accordo sono il Comune di Ercolano, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del Ministro per la Coesione territoriale, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, la Soprintendenza Beni Archeologici e Paesaggistici di Napoli e Provincia (BAPSAE Napoli) e la fondazione ‘Istituto Packard per i Beni Culturali’.

Nella stessa delibera di giunta del Comune di Ercolano prevede già il costo dei lavori, che si attesta su un intervento complessivo pari ad 2.600.000 di euro.

La volontà di questo progetto è quella di restituire l’area archeologica di Ercolano alla città moderna, anche grazie alla rete realizzata in questi anni con Packard che dal 2001, attraverso l’Hcp (Herculaneum Conservation Project), ha investito sul secondo sito archeologico della Soprintendenza circa 20 milioni.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …