Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio ricade una ricorrenza internazionale di elevata importanza storica. Il Giorno della Memoria scelto in commemorazione delle vittime del nazismo e dell’Olocausto. In questa data si ricordano anche le tante persone che misero a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati dal regime hitleriano.
Questa data fu scelta perché ci fu la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

In tutto il mondo c’è stato il ricordo. A Milano la principale celebrazione è avvenuta nella stazione centrale al binario 21, quello dal quale partivano i treni diretti ai campi di concentramento. “Ricordare è un dovere. E dobbiamo farlo rendendo anzitutto omaggio ai tanti uomini e donne che, in quelle circostanze straordinarie, si fecero eroi e si opposero alla negazione dell’umanità”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Giulio Terzi.

L’Italia che sotto il regime fascista contribuì alla malata ideologia nazista attraverso la deportazione degli ebrei e degli oppositori al regime ha sancito nella legge n. 211 del 20 luglio 2000 le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria. “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Le parole si possono sprecare in ricorrenze come queste, ma l’importante è ricordare e raccontare alle nuove generazioni i fatti che fanno parte della nostra storia.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …