Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Il 7 ottobre biodomenica in tantissime piazze ialiane

Il 7 ottobre biodomenica in tantissime piazze ialiane

Ogni anno insieme a Aiab e Coldiretti portiamo il biologico nelle piazze italiane: Biodomenica, la prima domenica di ottobre, è la festa del mondo del biologico, dell’ambiente, della salute e del gusto.

Contrariamente alla praticha agricole di tipo intensivo quella biologica contribuisce in modo significativo a contrastare la perdita di biodiversità perché non contamina i suoli con pesticidi chimici, facilita la conservazione delle specie autoctone, preserva le tecniche di coltivazione tipiche e favorisce il risparmio di energia e acqua.

La Biodomenica non è quindi solo una vetrina del biologico ma rappresenta da oltre un decennio un appuntamento prezioso per incontrare e sensibilizzare i consumatori verso l’acquisto di alimenti sani e sicuri, in grado di dare risposta alla crisi economica e sociale con un modello di consumi più equo e sostenibile.

Verranno allestiti banchetti nelle piazze delle maggiori città italiane dove tutti potranno assaggiare ed apprezzare i prodotti di una agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche di sintesi.

Fonte: www.legambiente.it 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …