Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 31 dicembre

Vittime innocenti: 31 dicembre

  • 1991 Giuseppe Aliotto
  • 2007 Giuseppe Veropalumbo
  • 2008 Nicola Sarpa
  • 2010 Carmine Cannillo
  • 2015 Maikol Giuseppe Russo

1991
Giuseppe Aliotto

Di 30 anni
Ucciso a Palma di Montechiaro (AG)

Giuseppe Aliotto è stato una vittima innocente di Cosa Nostra, ucciso nella Strage di Capodanno. La sera del suo omicidio Giuseppe si trovava al bar “2000” a Palma di Montechiaro. Il suo killer entrò nel bar cominciando a sparare all’impazzata. Giuseppe, rimase vittima dell’agguato per cui doveva essere ucciso Felice Allegro. L’agguato passò alle cronache come “Strage di Capodanno”, insieme a Giuseppe morirono altre tre persone e ne rimasero ferite altre sette.


2007
Giuseppe Veropalumbo
Carrozziere di 30 anni
Ucciso a Torre Annunziata (NA)

Giuseppe Veropalumbo fu un giovane carrozziere di trent’anni sposato e padre di una bambina. Durante i festeggiamenti per il Capodanno 2008, Giuseppe è con la sua famiglia nell’abitazione di via Vittorio Emanuele. Non è ancora arrivata la mezzanotte, sono le 23:15 e in quel preciso momento viene esploso da ignoti il proiettile che lo ucciderà. La ferita è mortale, si tratta infatti di un colpo al cuore. Giuseppe viene ricoverato all’ospedale di Boscotrecase ma morirà poco dopo.


2008
Nicola Sarpa
Di 24 anni
Ucciso a Napoli

Nicola Sarpa stava festeggiando la sera di capodanno con la sua famiglia e si affacciò al balcone per far rientrare in casa il fratellino di 8 anni che si trovava in cortile a giocare con gli amici. In una casa poco distante, Manuela Terracciano, figlia del boss Salvatore, decise di festeggiare l’arrivo del nuovo anno esplodendo alcuni colpi di pistola in aria: uno di questi colpì Nicola e la corsa in ospedale si rivelò inutile.


2010
Carmine Cannillo
Operaio di 39 anni
Ucciso ad Orta di Atella (CE)

Carmine Cannillo viveva ad Orta di Atella ma aveva deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno a casa di amici, a Crispano. Verso mezzanotte, Carmine e il figlio piccolo si spostano in cortile per guardare meglio lo spettacolo offerto dai fuochi. Proprio nel giardino antistante l’abitazione, l’operaio edile viene colpito a morte da un proiettile vagante. A poche centinaia di metri un ragazzo viene ferito alle gambe. Gli inquirenti ritengono che dietro l’omicidio e il ferimento vi possa essere la stessa mano criminale. Tuttavia ancora oggi rimane senza volto chi, quel 31 dicembre 2010, ha con stupidità e arroganza criminale ha trasformato un momento di festa in tragedia.


2015
Maikol Giuseppe Russo

Venditore Ambulante di 27 anni
Ucciso a Napoli

Maikol Giuseppe Russo è stato un ambulante vittima innocente di Camorra. E’ stato ucciso a Napoli all’interno di un bar di Piazza Calenda a Forcella da un proiettile vagante sparato durante una stesa la sera del 31 dicembre 2015.