Home / Magazine / Legalità / Il programma di Contromafie

Il programma di Contromafie

Il programma della terza edizione di Contromafie, che si terrà dal 23 al 26 ottobre prossimi a Roma, vede la partecipazione di nomi illustri legati a doppio filo con il mondo dell’antimafia e della legalità.

Giovedì 23 l’anteprima GiovaniContromafie, che si terrà presso il quartiere Corviale, sarà un momento di discussione e confronto tra i giovani che operano nell’antimafia. A questo incontro interverranno il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone, il direttore dell’Agenzia nazionale giovani Giacomo D’Arrigo e Luigi Ciotti. Dalle 19 di giovedì si svolgeranno spettacoli teatrali. La sera del sabato si svolgerà, presso la Casa del Jazz, la Notte Bianca di Contromafie.

Venerdì 24, l’appuntamento è presso l’Auditorium della Conciliazione. Dopo la relazione introduttiva di Luigi Ciotti interverranno Roberto Saviano, Rosi Bindi, Franco Roberti, Andrea Orlando, Pietro Grasso, Ignazio Marino e Nicola Zingaretti, la commissaria per la Giustizia dell’Ue, Martine Reicherts, Stefano Rodotà, Giusi Nicolini, Giovanni Tizian, Daniela Marcone e John Christensen. Dovrebbero inoltre intervenire nel primo giorno dei lavori il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana mons. Nunzio Galantino, i ministri Giuliano Poletti e Stefania Giannini, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico e il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone.

Nel secondo giorno, sabato 25, i lavori si articoleranno per sei aree tematiche suddivise in trenta gruppi con circa duecento relatori.

Domenica 26 sarà la volta degli ospiti internazionali, del Presidente della Camera Laura Boldrini e Giancarlo Caselli e le relazioni finali delle sei aree tematiche che si fonderanno in documento che prenderà il nome di  “Manifesto degli Stati generali dell’antimafia”, con le conclusioni di Luigi Ciotti.

Redazione

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …