Home / Magazine / Vittime Innocenti / Sei vittime in questa data a partire dal ’47

Sei vittime in questa data a partire dal ’47

Sono sei le vittime il cui anniversario ricade nella data di oggi 4 gennaio. La prima risale al 1947, quando a Sciacca, nella provincia di Agrigento, la mafia uccise il segretario della Camera del Lavoro e dirigente comunista Accursio Miraglia.
Due anni più tardi ancora un attentato di criminalità organizzata siciliana. A farne le spese a Partinico, nel palermitano è un bambino di tre anni, Francesco Gulino, che si trova assieme al nonno Carlo, dalla 
banda Giuliano.
Sempre la Sicilia a contare un morto ammazzato dalla mafia il 4 gennaio del 1982 a Paleromo, dove viene assassinato il 56enne imprenditore bresciano Piero Pisa.
Nel 1992 la Calabria, nello specifico Lamezia Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, deve far fronte alla morte del sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano.
Nel 1997 Partinico torna palcoscenico di morte mafiosa. Ad essere vittima è Giuseppe La Franca, bancario in pensione, che non voleva cedere le proprie terre a dei mafiosi.
L’ultimo in ordine di tempo risale al 2003 in Campania. A Grumo Nevano, a nord di Napoli, viene ucciso l’imprenditore Domenico Pacilio, che nei primi anni ’90 aveva denunciato una banda di estorsori provocando l’arresto e la condanna di uno di loro.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Vittime innocenti: 9 maggio

1978 Peppino Impastato1987 Giovanni Selis1990 Giovanni Bonsignore 1978Peppino ImpastatoGiornalista di 30 anniUcciso a Cinisi (PA) …