Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 25 marzo

Vittime innocenti: 25 marzo

  • 1946 Francesco Sassano
  • 1957 Pasquale Almerico
  • 1982 Luigi Gravina

1946
Francesco Sassano

Carabiniere di 31 anni
Ucciso a Monreale (PA)

Francesco Sassano era Carabiniere scelto di Pioppo, Frazione di Monreale. Francesco, in quel triste giorno, era in licenza: tre uomini armati di mitra fecero irruzione all’interno del panificio dove, in quel momento, oltre a lui, c’erano le sorelle Anna e Francesca che rimasero paralizzate dal terrore e nulla poterono contro quei tre delinquenti che lo trascinarono fuori a forza, dirigendosi in direzione Borgetto. Furono gli stessi Carabinieri di Pioppo a ritrovare, crivellato dai colpi di mitra, il giovane collega, al quale, come monito, gli assassini misero in tasca un biglietto con su scritto “questa è la fine delle spie di Giuliano”, sembra infatti, come si ricorda tutt’oggi, che il Militare avesse raccontato incautamente in giro di sentirsi nelle condizioni di far arrestare Salvatore Giuliano.


1957
Pasquale Almerico
Sindaco di 43 anni
Ucciso a Camporeale (PA)

Pasquale Almerico fu sindaco di Camporeale e segretario della locale sezione della Democrazia Cristiana. Ucciso a Camporeale da cinque uomini a cavallo armati di mitra. Anche un giovane passante,
Antonino Pollari, rimase ucciso. Almerico cominciò ad essere minacciato perché denunciò il fatto che la DC di Camporeale rischiava di essere conquistata dalla mafia e il pericolo di vita che correva lui stesso ma i dirigenti del partito non condivisero la sua posizione e lo invitarono a lasciare l’incarico di segretario della Democrazia Cristiana.


1982
Luigi Gravina

Operatore commerciale di 65 anni
Ucciso a Paola (CS)

Luigi Gravina è stato un operatore commerciale ucciso dalla ‘ndrangheta per essersi rifiutato di cedere alle richieste estorsive.