Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 24 marzo

Vittime innocenti: 24 marzo

  • 1966 Carmelo Battaglia
  • 1987 Amedeo Damiano
  • 1994 Luigi Bodenza
  • 2015 Giovanna Paino

1966
Carmelo Battaglia
Assessore di 43 anni
Ucciso a Tusa (ME)

Carmelo Battaglia era dirigente sindacale e assessore al patrimonio nella giunta di sinistra che amministrava il comune di Tusa. Venne assassinato a 43 anni d’età, all’alba del 24 marzo 1966 mentre si recava, a dorso di mulo, verso l’ex feudo Foieri.


1987
Amedeo Damiano
Di 48 anni
Ucciso a Torino

Il 24 marzo del 1987, in un androne di un palazzo di corso Italia, in pieno centro, Amedeo Damiano veniva gravemente ferito: morì il 2 luglio di quello stesso anno per le conseguenze della sparatoria.


1994
Luigi Bodenza
Assistente della Polizia Penitenziaria di 50 anni
Ucciso a Gravina di Catania (CT)

Luigi Bodenza, assistente capo della Polizia Penitenziaria smontante dal servizio appena prestato, alla guida della propria auto, viene affiancato da un’altra autovettura al cui interno si trovavano due sicari che lo bersagliano di numerosi colpi d’arma da fuoco uccidendolo. L’omicidio è emblematico perché Luigi Bodenza è stato una vittima sacrificale presa a caso per dimostrare a chi lavora nelle carceri e anche a chi sta fuori che la potenza di Cosa Nostra è ancora intatta nonostante le grandi operazioni di polizia e magistratura che hanno portato dentro le carceri centinaia di uomini d’onore.


2015
Giovanna Paino
Di 64 anni
Uccisa a Napoli

In un episodio di camorra due killer, mentre erano alla ricerca della loro vittima, investono con lo scooter e uccisero una donna mentre attraversava la strada che abbandonarono senza prestare soccorso. Giovanna Paino, 64 anni, venne travolta in via Cupa delle Vedove, tra Miano e Secondigliano e si spense dopo tre giorni di agonia in ospedale.