Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 1 marzo

Vittime innocenti: 1 marzo

  • 1996 Annamaria Torno
  • 2009 Giovanni Romano

1996
Annamaria Torno

Di 18 anni
Uccisa a Ginosa (TA)

Morire a diciott’anni non è giusto mai e morire a diciott’anni per colpa del lavoro a cui si è costretti, oltre che ingiusto è inaccettabile. Annamaria Torno è una ragazza poco più che adolescente che si trasferisce da Taranto a Ginosa per vivere insieme al fidanzato. Lavorare come bracciante nei campi è una scelta immediata ed obbligata per guadagnarsi da vivere.

Continua a leggere…
Quello che capirà ben presto Annamaria, è che obbligatorio è anche il silenzio su difficoltà, mancanza di garanzie e soprusi che deve accettare e sopportare se quel lavoro non vuole rischiare di perderlo. Passano soltanto pochi giorni dal suo trasferimento, quando quello che sembra un semplice incidente stradale le porta via la vita, la giovinezza e i sogni. Annamaria è su un autobus, abilitato per nove persone, che porta lei e altre undici sue compagne verso l’azienda agricola Tarantino per la raccolta giornaliera degli ortaggi, quando improvvisamente il mezzo viene investito da un’automobile che procedeva a gran velocità. Annamaria giunge morta in ospedale, le sue compagne e il caporale che si trovava alla guida si salvano.

2009
Giovanni Romano

Di 37 anni
Ucciso a Napoli

Gianni Romano viene ucciso a bruciapelo dal vicino di casa Antonio Iovino, 80 anni. L’uomo, estremamente violento, era ossessionato dal confino esistente tra le due proprietà e aveva minacciato la famiglia Romano per diverso tempo, fino a compiere il gesto omicida.